Basket

Juvi verso Brindisi, coach Bechi:
"Squadra viva, vogliamo competere"

Dopo la sconfitta di misura a Forlì, la Ferraroni Juvi Cremona è pronta per tornare in campo nel recupero della decima giornata di ritorno contro la Valtur Brindisi, in programma venerdì alle 20:30 al PalaPentassuglia. Un’altra trasferta impegnativa per gli oroamaranto, che vogliono riscattare la sconfitta dell’andata (97-81) e confermare i progressi visti nelle ultime uscite.

“La trasferta di Brindisi è il primo dei due recuperi e rappresenta un’opportunità per continuare a muovere la classifica – ha esordito coach Luca Bechi in conferenza stampa – Uscire da Forlì con i due punti sarebbe stato meglio, ma la squadra ha mostrato segnali di crescita. Abbiamo giocato con personalità, anche quando siamo andati sotto di otto lunghezze nel quarto periodo abbiamo avuto la forza di reagire. La squadra è viva e determinata, ha grande voglia di vincere e competere“.

Di fronte ci sarà una Brindisi in ripresa dopo un inizio di stagione complicato, caratterizzato da infortuni e risultati altalenanti: “Hanno trovato il giusto assetto e stanno risalendo la classifica – ha spiegato Bechi –. Sono una squadra con tanto talento ed esperienza, con uno dei migliori numeri quattro del campionato. Sarà una partita aggressiva e aperta, in cui dovremo essere bravi a limitare le loro percentuali e abbassare il loro ritmo offensivo, soprattutto nei momenti chiave”.

Tra i protagonisti della sfida ci sarà anche Isiah Brown, ex Juvi fino a pochi mesi fa: “I suoi ex compagni lo conoscono bene, quindi non serviranno particolari accorgimenti”.

La partita con Forlì ha segnato anche l’esordio di Eric Washington, il nuovo innesto della Juvi. Bechi ha apprezzato l’atteggiamento del giocatore: “Mi è piaciuta la sua attitudine e il modo in cui si è integrato nella squadra. È chiaro che è indietro di condizione e manca di ritmo partita, ma giocare lo aiuterà a ritrovare la forma. Tutti nella nostra squadra sono titolari, ognuno ha un ruolo decisivo e deve sentirsi coinvolto” e sull’episodio decisivo dell’ultima partita, con l’errore di Washington sull’ultimo possesso: “Non deve pesare – ha detto –. È stato un intervento difensivo ben riuscito da parte dell’avversario, fa parte del gioco. Bisogna saper gestire sia le vittorie che le sconfitte, le buone prestazioni e gli errori. Se uno resta bloccato nel pensare a quello che avrebbe potuto fare, finisce per compromettere la partita successiva”.

Sul fronte infortuni, Lorenzo Tortù rimarrà fuori ancora a lungo, mentre il resto del gruppo è a disposizione: “Le condizioni generali sono discrete, considerando il momento del campionato. Siamo concentrati su Brindisi e vogliamo dare continuità ai progressi visti nelle ultime partite”.

L’appuntamento è per venerdì alle 20:30 al PalaPentassuglia di Brindisi.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...