La Juvi in trasferta a Forlì
con il nuovo innesto Washington

Leggi anche:
Domenica la Ferraroni Juvi Cremona sarà impegnata nella difficile trasferta contro Unieuro Forlì, una delle squadre più in forma del momento. Un match che rappresenta una grande sfida per i gigliati, reduci da una prova convincente contro Nardò e pronti a mettere in campo un’altra prestazione solida per avvicinarsi all’obiettivo salvezza. Tra le novità, l’innesto di Eric Washington, ufficializzato da coach Luca Bechi in conferenza stampa.
“Forlì è una squadra di primo livello che già all’andata ci ha dato una lezione importante – ha commentato Bechi, ricordando la sconfitta subita al PalaRadi – In particolare nel secondo quarto abbiamo subito un break pesante, poi nel secondo tempo abbiamo reagito ma con squadre di questo calibro non basta”.
L’Unieuro si presenta alla sfida con un ruolino di marcia significativo: “Nelle ultime giornate hanno ottenuto vittorie importanti, battendo squadre come Cantù e Udine. Certo, hanno avuto anche uno stop inaspettato, ma in questo campionato la classifica conta poco perché tutti possono battere tutti. Infatti, hanno subito reagito vincendo con autorità su un campo difficile come Vigevano. Sappiamo quindi di dover affrontare un avversario in piena corsa per i primi posti della classifica”.
Per la Juvi, l’obiettivo principale resta quello di continuare a crescere e consolidare il percorso verso la salvezza: “Dobbiamo pensare a noi stessi, senza distrazioni. La priorità è vincere partite che ci avvicinino all’obiettivo”.
Sarà anche l’esordio di Eric Washington, un giocatore che ha caratteristiche importanti: “Ha una buona condizione fisica, anche se ovviamente gli manca il ritmo partita. Viene da un periodo in cui ha avuto poco spazio, quindi ci vorrà un po’ di tempo affinché ritrovi la piena efficienza e il giusto feeling con il campionato. Detto questo, l’impatto con la squadra è stato positivo: è un leader naturale, un giocatore comunicativo, capace di facilitare il gioco e aprire spazi per i compagni”.
Sul fronte degli infortuni, la Juvi continua a fare i conti con qualche problema fisico, in particolare Polanco dovrà ancora una volta stringere i denti, perché sta convivendo con diversi fastidi, ma è uno che non molla mai, tempi lunghi invece per Tortù, per il quale non si possono per ora fare previsioni sul rientro.
“Contro Nardò la squadra ha dato una risposta importante in termini di spirito, orgoglio e compattezza – ha proseguito Bechi -. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo coeso, capace di seguire i propri principi e affrontare le difficoltà con la giusta mentalità. Però una sola partita non basta, dobbiamo confermarci. I rimbalzi saranno determinanti, così come la capacità di tenere alto il ritmo difensivo per recuperare palloni e avere extra possessi. Dobbiamo continuare su questa strada e migliorare ulteriormente la nostra consistenza su entrambi i lati del campo”.
L’appuntamento è per domenica alle 18 all’Unieuro Arena di Forlì, con la Juvi chiamata a un’altra grande prova in trasferta.
Cristina Coppola