Cremonese

Cremo, inizia la volata decisiva:
in calendario 10 sfide tostissime

Giovanni Stroppa (Foto Sessa)

Mancano soltanto dieci giornate al termine della regular season in Serie B. Una volata in cui la Cremonese dovrà cercare di conquistare la miglior posizione in ottica playoff. Al momento i grigiorossi sono quinti, con un punto in meno del Catanzaro (quarto), ma anche con vantaggi minimi rispetto alle inseguitrici: +2 sul Cesena, +3 sulla Juve Stabia, +4 su Palermo e Bari (al momento prima delle escluse dagli spareggi promozione). Ora i punti peseranno tantissimo e ogni eventuale passo falso rischierà di essere pagato a caro prezzo.

La Cremonese nelle ultime sei giornate ha conquistato soltanto 6 punti, rallentando la sua marcia. E’ chiaro che i grigiorossi dovranno rimettersi in carreggiata e tentare lo sprint da qui al termine della regular season, ma il compito non sarà affatto facile. Il calendario della squadra di Stroppa, infatti, presenta molte insidie.

Tanto per cominciare sabato prossimo è in programma lo scontro diretto per il quarto posto con il Catanzaro, che non ha mai perso nelle ultime dieci partite. E dopo la sfida contro i calabresi, Bianchetti e compagni dovranno affrontare una trasferta difficilissima sul campo del Palermo, che grazie anche all’acquisto a gennaio di bomber Pohjanpalo e ai suoi gol si è rilanciato in zona playoff.

Dopo la trasferta in terra siciliana, per la Cremo ci sarà la sfida interna contro un Cittadella che vorrà mettersi definitivamente al riparo dalla zona che scotta della classifica. Di seguito i grigiorossi dovranno vedersela con la Reggiana, altra squadra coinvolta nella lotta salvezza.

Il calendario della Cremonese proseguirà poi con un altro scontro diretto in zona playoff contro la sorpresa del torneo Juve Stabia, al momento settima. Infine, le ultime cinque giornate saranno da brividi, con in programma (in ordine sparso) gli scontri d’alta quota con le tre big della Serie B Pisa, Sassuolo e Spezia, oltre al sentitissimo derby con il Mantova (sfida da prendere sempre con le pinze, si veda il match d’andata che costò la panchina a Corini) e alla sfida contro la nobile decaduta Sampdoria, che sta provando a conquistare il prima possibile la salvezza dopo un’annata deludente rispetto alle aspettative e alle ambizioni di inizio stagione.

Insomma, dieci giornate tostissime in cui i punti in palio varranno il doppio e costellate di scontri diretti da non fallire.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...