Altri Sport

Atletica, Sveva Gerevini pronta
per i Campionati Europei indoor

Campionati Europei indoor di atletica in scena ad Apeldoorn, da giovedì 6 a domenica 9 marzo in Olanda. Sono 37 gli atleti italiani convocati per la rassegna continentale. Tra questi c’è anche la cremonese (di Casalbuttano) Sveva Gerevini, che sarà impegnata nella gara di Pentathlon.

Sveva Gerevini (che è tesserata per la squadra dei Carabinieri) vanta il quarto score europeo stagionale (4498 punti) e anche la quarta piazza mondiale indoor dello scorso anno.

La primatista italiana (con 4559) trova l’ipotetica collocazione nelle vicinanze delle prime posizioni, sul piano dei punteggi stagionali nel vecchio continente, dove i più alti sono stati ottenuti a Tallinn con record nazionali della finlandese Saga Vanninen (4843) e dell’irlandese Kate O’Connor (4683).

Iscritta e tra le favorite anche la polacca Paulina Ligarska, che ad Apeldoorn gareggerà per la quarta volta da inizio anno in un Pentathlon completo. Senza punteggi, ma tra le migliori in circolazione, le olandesi Sofie Dokter e Emma Oosterwegel, l’austriaca Verena Mayr e l’ucraina Yuliya Loban.

Record dei campionati uguale record mondiale: 5055 punti di Nafissatou Thiam, Istanbul 2023. Il podio di Apeldoorn sarà completamente inedito, nessuna delle partecipanti ha mai conquistato una medaglia agli Europei indoor.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...