Vandeputte ancora decisivo
maturità, avanti così”
Reggiana battuta 2-1
successo fondamentale, 1-2
Vandeputte ancora decisivo
maturità, avanti così”
Reggiana battuta 2-1
successo fondamentale, 1-2
La Vanoli Cremona si prepara alla difficile trasferta contro Brescia, seconda in classifica e reduce da una stagione fin qui di altissimo livello. In conferenza stampa, coach Pierluigi Brotto ha analizzato la sfida, evidenziando i punti di forza della squadra di Peppe Poeta e fornendo le prime impressioni su Semaj Christon, nuovo innesto biancoblù.
“Quando penso a Brescia mi vengono in mente tre parole: intelligenza, astuzia e pragmaticità – esordisce così l’allenatore di Cremona – . È una squadra che gioca con grande lucidità, interpretando ogni situazione con enorme efficacia, grazie anche al lavoro straordinario di Peppe Poeta, a cui vanno i miei complimenti. I loro giocatori sono a volte diabolici nell’interpretazione del gioco, sia in attacco che in difesa. Penso ad Amedeo Della Valle, a Bilan e a Ivanovic, tre giocatori chiave per il loro sistema. Il roster è completo e ricco di esperienza: si preannuncia come una partita molto complicata in cui ci troveremo a delle interpretazioni offensive e difensive sempre al limite. Dovremmo giocare ogni possesso
con la massima attenzione”.
Dopo la vittoria contro Trapani, la Vanoli ha avuto due settimane per ricaricare le energie e lavorare con maggiore precisione sugli aspetti tecnico-tattici: “Abbiamo dato qualche giorno di riposo ai giocatori dopo l’ultima partita per recuperare energie fisiche e mentali. La scorsa settimana abbiamo ripreso il lavoro in modo graduale, mentre questa abbiamo spinto di più sui dettagli della partita contro Brescia. Abbiamo lavorato sulle situazioni che abbiamo analizzato nell’ultimo mese, cercando di migliorare aspetti specifici sia in attacco che in difesa”.
L’attenzione si è poi spostata su Semaj Christon, nuovo playmaker biancoblù arrivato da Pistoia. Il coach ha sottolineato le sue qualità e il ruolo che potrà avere nel sistema Vanoli: “Non l’ho ancora visto in allenamento, è arrivato questa mattina, ma lo conosco bene per il suo passato in Italia. È un leader in campo, un giocatore che sa prendersi responsabilità e mettere in ritmo i compagni. Ha grande talento nell’uno contro uno e nel pick and roll, oltre a essere un difensore che non si risparmia”.
Con l’arrivo di Christon, la Vanoli dovrà rivedere alcune gerarchie e rotazioni: “Non abbiamo ancora deciso chi gli farà posto, ci stiamo ragionando. Abbiamo scelto il miglior giocatore disponibile, indipendentemente dal ruolo, e questo ci porterà a dover costruire quintetti nuovi. Non si tratta di cambiare completamente pallacanestro, ma sicuramente dovremo trovare soluzioni alternative e sfruttare la versatilità del roster. Queste valutazioni le faremo nelle prossime settimane”.
La sfida tra Vanoli Cremona e Germani Brescia si giocherà domenica al PalaLeonessa, con palla a due alle ore 19.00.
Cristina Coppola