Basket

La Vanoli annuncia Semaj Christon
Conti: "Ha esperienza e leadership"

Semaj Christon con coach Brotto

Semaj Christon è già a Cremona per il primo allenamento con la Vanoli Cremona. L’ex Pistoia sarà schierabile già dalla prossima partita con la Germani Brescia, domenica alle 19, ovviamente se le condizioni del giocatore saranno quelle sperate.

A margine della conferenza stampa prepartita di coach Brotto, è intervenuto il General Manager della Vanoli Cremona, Andrea Conti: “Mi sembrava giusto e corretto portare la voce della società per annunciare ufficialmente il nostro nuovo giocatore: Semaj Christon. Ringraziamo Pistoia per la collaborazione e per aver lasciato libero il giocatore”.

La Vanoli aveva già espresso la volontà di aggiungere qualità alla squadra, e con Christon porta a Cremona un profilo di alto livello: “Parliamo di un giocatore di grande esperienza e leadership, che negli ultimi due anni è stato tra i migliori del campionato italiano, prima a Tortona, poi a Brescia, arrivando anche in semifinale scudetto. Siamo convinti che il suo arrivo alzerà il livello competitivo del gruppo, con l’obiettivo di tradurre questo miglioramento in risultati concreti sul campo”.

L’innesto del nuovo playmaker comporterà alcune scelte per lo staff tecnico, ma il focus resta sulla partita di domenica: “Sappiamo che aggiungere un giocatore significa prendere delle decisioni e ci prenderemo il tempo necessario per farlo. Non cambierà nulla per la prossima partita, ma nelle prossime settimane valuteremo ogni aspetto”.

Conti ha infine voluto sottolineare lo sforzo della proprietà per concludere questa operazione: “Un grande ringraziamento va al presidente, alla proprietà, che ha compiuto un ulteriore sforzo per portare a Cremona un giocatore così importante. Ora pensiamo alla partita di domenica”.

Mi piace questa squadra. Sono qui per aiutare i miei compagni e provare a vincere ogni partita“, ha commentato Christon prima di entrare sul parquet del PalaRadi per il primo allenamento.

Nato a Cincinnati (Ohio) il 1° novembre 1992, Christon inizia il suo percorso cestistico alla Winton Woods High School, per poi proseguire la sua carriera alla Xavier University. Già nel suo primo anno diventa il leader della squadra in punti, assist e palle recuperate, conquistando il titolo di Rookie dell’Anno dell’Atlantic 10. Dopo la seconda stagione, con oltre 17 punti di media, viene selezionato dai Miami Heat al 50° posto del Draft NBA, per poi essere ceduto agli Oklahoma City Thunder. Christon debutta quindi in D-League, dove conclude la stagione con 18.6 punti e 5.7 assist di media.

Nel 2015/16 l’esordio in Italia: Semaj si trasferisce alla VL Pesaro in LBA dove contribuisce alla salvezza segnando più di 14 punti di media a partita. L’anno dopo ritorna in NBA per debuttare ufficialmente con Oklahoma, collezionando 62 presenze. Da lì, Christon intraprende una carriera internazionale che lo porta in Cina, Porto Rico, Israele e Francia, dove a Limoges, nella prima parte della stagione 2019, segna 15.8 punti e oltre 7 assist di media in campionato e 17 punti e 8 assist in Eurocup. Nel gennaio 2020 passa in Spagna a Baskonia dove disputa un brillante Eurolega con 9.1 punti di media, contribuendo al trionfo in ACB in finale contro Barcellona. La sua carriera europea continua in Turchia con il Tofas Bursa (12 punti di media in campionato, 9 in Champions League), poi a Ulm in Germania, dove con oltre 15 punti di media viene inserito nel secondo quintetto della stagione di EuroCup.

Dalla stagione 2022/2023 torna in Italia prima a Tortona (16.4 punti e 5 assist), poi a Brescia (11 punti e 4.4 assist) e da settembre 2024 ha indossato la maglia biancorossa di Pistoia (14.6 punti e 5.5 assist in 18 partite).

Ora l’arrivo a Cremona per contribuire al finale di stagione biancoblù.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...