Carrarese-Cremo: numeri,
precedenti e curiosità

Leggi anche:
Il mese di marzo della Cremonese si apre con una trasferta allo stadio “Dei Marmi”: sabato 1 marzo i grigiorossi saranno ospiti della Carrarese in occasione della 28esima giornata di Serie B (fischio d’inizio alle ore 15). Al momento la formazione toscana occupa l’undicesimo posto in classifica con 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte.
I PRECEDENTI
Le 15 gare disputate da Cremonese e Carrarese nella storia vedono in vantaggio i grigiorossi con 7 vittorie, seguite da 4 pareggi e 4 successi dei gialloblù. Nel girone di andata gli uomini di Stroppa festeggiarono la vittoria allo Zini grazie al rigore siglato da Vazquez nel finale, mentre l’ultimo precedente a Carrara risale alla quinta giornata della stagione 2016-2017: in quel caso fu Lucchini a rivelarsi decisivo per la conquista dei tre punti.
OBIETTIVO SALVEZZA
Il ritorno in Serie B dopo 76 anni non è stato dei più semplici per la Carrarese (1 vittoria e 4 sconfitte nelle prime cinque giornate), ma la formazione di mister Calabro ha saputo rispondere nel migliore dei modi inanellando una serie di risultati utili che li ha portati fino a ridosso della zona playoff nelle ultime gare del 2024. Le cinque sconfitte consecutive nell’anno nuovo hanno complicato il percorso dei toscani, ma i 4 punti delle ultime due gare hanno permesso loro di restare in piena corsa per la salvezza. Tra i dati da sottolineare dei gialloblù il loro ottimo rendimento casalingo (7 delle 8 vittorie stagionali sono arrivate tra le mura amiche) e le 11 gare chiuse senza subire gol, terzo miglior dato del campionato. Il “bomber” della rosa è Schiavi con 5 gol, seguito dall’esperto Finotto a quota 4.
CURIOSITÀ
- La Cremonese ha ottenuto il successo in ognuna delle tre gare di Serie B giocate contro la Carrarese; la squadra toscana è l’avversaria che i grigiorossi hanno incontrato più volte tra quelle contro cui vantano il 100% di successi nella competizione (tre, appunto).
- Bilancio in perfetto equilibrio nelle sei sfide tra Carrarese e Cremonese in casa dei toscani tra Serie B e Serie C: tre successi per parte con l’ultimo di questi confronti terminato 1-0 a favore degli ospiti in Serie C, il 18 settembre 2016.
- Dopo aver mantenuto la porta inviolata in ben otto delle prime 10 sfide casalinghe in questa Serie B – meglio di qualsiasi altra squadra in match interni nel torneo in corso – la Carrarese ha subito almeno due gol in tutte le ultime tre gare di campionato disputate davanti ai propri tifosi (otto in totale).
- La Cremonese ha pareggiato l’ultima trasferta in campionato (1-1 vs Bari) e potrebbe far registrare due segni X consecutivi fuori casa in campionato per la prima volta da ottobre 2020 (1-1 vs Pisa e 2-2 vs Lecce in quel caso).
- Solo il Cittadella (sette) ha subito più reti su calcio di rigore rispetto alla Carrarese in questa Serie B: sei incluso quello realizzato da Franco Vázquez nella gara di andata, l’unico segnato dalla Cremonese nel torneo in corso.
- Mattia Valoti ha trovato la via della rete nella prima trasferta con la maglia della Cremonese in questo campionato e potrebbe andare a segno in due sfide esterne di fila in Serie B per la prima volta da ottobre-novembre 2023 quando vestiva la maglia del Pisa (gol contro il Venezia e doppietta nella successiva trasferta contro il Südtirol).