Basket

La Juvi a Piacenza con l'Assigeco,
una sfida da non sbagliare

Ci sono sconfitte che lasciano il segno più di altre. Il 68-72 subito al PalaRadi lo scorso 2 novembre contro Piacenza fu una delle peggiori partite stagionale della Ferraroni Juvi Cremona, una serata storta che servì da monito per il futuro. Oggi, la Juvi è una squadra diversa, più solida e consapevole, con una classifica che racconta di dodici punti in più rispetto all’Assigeco, fanalino di coda.

Sabato alle 18:00, al PalaBanca, la squadra di Luca Bechi avrà l’occasione di dimostrare il proprio salto di qualità e di ribadire che quello del girone d’andata fu solo un incidente di percorso. Da allora, infatti, la Juvi ha cambiato marcia. Ha vinto tre delle ultime quattro partite, superando dirette concorrenti come Vigevano, Orzinuovi e Cento, mostrando una crescita evidente sia a livello tecnico che mentale. Non sarà però una gara da sottovalutare: come ha ribadito coach Bechi in conferenza stampa, “Non possiamo permetterci di rilassarci, il campionato non aspetta. Più ci si avvicina alla fine e più l’urgenza aumenta”.

Piacenza, dal canto suo, è reduce da una sconfitta contro Pesaro, ma davanti ai propri tifosi cercherà il riscatto. Coach Humberto Manzo ha evidenziato la necessità di una prestazione diversa rispetto all’ultima uscita e la volontà di ripetere l’impresa dell’andata. “Abbiamo la necessità di vincere e dobbiamo credere in quello che stiamo facendo”, ha dichiarato l’allenatore dell’Assigeco.

Sarà una sfida tra le due difese meno efficaci del campionato, la Juvi proverà a gestire il ritmo e a controllare i rimbalzi – altro aspetto sottolineato da Bechi – e sfruttare la coralità che ha caratterizzato le ultime vittorie. Bertetti arriva da un periodo brillante, Massone è il riferimento in regia, mentre Tortù sembra aver finalmente superato il problema fisico che lo ha condizionato nelle scorse settimane, serve ritrovare Polanco, meno brillante nelle ultime gare e inserire al meglio Almeida, le cui quotazioni sono in crescita come quelle di Barbante sempre più determinante in campo.

Una trasferta che può rappresentare la svolta definitiva per il campionato oroamaranto: vincere significherebbe avvicinarsi sempre più alla salvezza diretta. Ma per farlo serviranno concentrazione, intensità e soprattutto quella voglia di rifarsi che deve accompagnare la Juvi fin dalla palla a due.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...