Ostiano difende il primato
dall'assalto di Garlasco

La prima giornata del girone di ritorno si apre con un big match e regala alle rosacelesti la sfida con il Volley Garlasco, seconda in classifica. Gara importante per la classifica e che potrà dire molto sul futuro del torneo. Sabato 1 febbraio la Fantini Folcieri affronterà la formazione pavese per difendere il primo posto in classifica ed avrà voglia di riscattare la sconfitta subita all’andata se pur solitamente al tiebreak.
Infatti il team allenato da coach Matteo Mattioli insegue le cremonesi di tre punti, in sintesi una vittoria piena della Fantini Folcieri permetterebbe alla capolista di portare a sei le lunghezze di vantaggio mentre con il successo al tiebreak a quattro. Garlasco prendendo l’intera posta in palio aggancerebbe Zampedri e compagne a quota 34 punti e riprenderebbe il primato per aver vinto più partite (12 contro 11) mentre con una vittoria nel set corto delle neroverdi pavesi Ostiano resterebbe in testa ma vedrebbe diminuire il gap da uno a due punti.
“Sarà una gara molto importante – spiega coach Valeria Magri – ma allo stesso tempo una gara come le altre. L’importanza dello scontro diretto tra prima e seconda è alta, tuttavia il messaggio che ho voluto far passare alla squadra è una gara di campionato che deve essere affrontata come è stato con le altre. Non dobbiamo farci prendere dall’ansia e fare il nostro gioco, ci stiamo allenando bene e dobbiamo portare in campo quello che facciamo durante la settimana. Siamo determinate e ci siamo riprese a livello fisico ed adesso si riparte con la seconda parte del campionato che dovremo affrontare con concentrazione per proseguire il cammino che ci siamo prefissate”.
Non ci sono ex di turno mentre i precedenti tra le due formazioni sono tre, giocati nella stagione 2021-2022 e nel 2024/2025 tutte in serie B1, con Garlasco in vantaggio per due a uno. Rispetto alla gara d’andata Garlasco ha inserito nel roster la giocane schiacciatrice Giulia Cremonesi.
Dirigeranno l’incontro Fabrizio Ghirardini del comitato Alto Adige Sudtirol e Alessio Bragato del comitato di Venezia. Fischio d’inizio ore 20.30 presso il palazzetto dello sport in via Don Balduzzi a Garlasco (Pavia).
Prima del fischio della gara sarà osservato, come da disposizione, federale un minuto di silenzio per ricordare la memoria di Simonetta Avalle.
Volley Garlasco-Fantini Folcieri
Volley Garlasco: Favero (L), Gallina, Ratti, Lombardi, Menini, Badini, Antignano, Giroldi, De Martino (L), Baggi, Cadamuro, Pizzocaro, Marini, Cremonesi. All. Mattioli.
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi, D’Este, Vidi, Spagnuolo, Bughignoli, Feroldi, Miglioli, Maggiali, Grillo, Colombano, Esposito, Zampedrri (L). All. Magri-Zanoni.
Arbitri: Ghirardini e Bragato.
Programma
Osgb Campagnola-Ripalta Cremasca; Garlasco-Fantini Folcieri Ostiano; Cre,a-Volley Modena; Montesport-Rubiera; Bsc Volley-Passione Valdarno; V.P. Volley-
Pall. San Giorgio; Ambra Cavallini-Moma Anderlini.
Classifica
Fantini Folcieri Ostiano 34 punti; Volley Garlasco 31; Volley Modena 29; Ripalta Cremasca, Passione Valdarno 25; Rubiera 21; Montesport 19; Moma Anderlini 18; Osgb Campagnola 16; V.P. Volley 15; Pallavolo San Giorgio 12; Ambra Cavallini 11; Bsc Sassuolo 10; Crema 7.
Prossimo turno
Ripalta Cremasca-Crema; Passione Valdarno-Volley Garlasco; Moma Anderlini-Osgb Campagnola; Fantini Folcieri-Montesport; Rubiera-Ambra Cavallini; Pall. San Giorgio-Bsc Volley; Volley Modena-V.P. Volley.