Cremonese

Cremo, contro la Salernitana
attenzione al fattore Arechi

Ravanelli nella gara d'andata (Foto Sessa)

Una trasferta più che insidiosa, una partita che sicuramente dirà molto sul futuro del campionato. La Cremonese è attesa dalla sfida dell’Arechi contro la Salernitana, domenica alle 15 i grigiorossi proveranno a tornare al successo dopo il pareggio casalingo contro il Modena. Stroppa recupera Bianchetti e Collocolo, assenti nello scorso match per squalifica, due elementi indispensabili nell’undici iniziale per andare a caccia dell’ottavo risultato utile consecutivo. Assenza pesante invece quella di Ceccherini, che starà fuori per circa un mese.

Di fronte una squadra terzultima in classifica, a pari punti con il Frosinone, in piena zona retrocessione, ma comunque a -4 dalla salvezza diretta. Non è stata una stagione semplice fino ad ora per i granata, partita con le dimissioni di Andrea Sottil a luglio. Il suo successore, Giovanni Martusciello, è stato invece esonerato a novembre. Stessa sorte anche per Colantuono, sollevato dall’incarico nel finale del 2024. Sulla panchina dei campani si trova ora Roberto Breda, un vero e proprio idolo della tifoseria, viste le oltre 200 presenze da giocatore e la vittoria del campionato di Serie B 97/98. Breda ha già allenato la Bersagliera, sfiorando la promozione in B nel 2010/2011.

Con il nuovo tecnico qualche segnale dal campo è arrivato. Nelle prime 3 gare del 2025 la Salernitana ha perso contro le più quotate Sassuolo e Pisa, riuscendo però a vincere tra le mura amiche contro la Reggiana. Sul fronte mercato i granata sono stati tra i più attivi del campionato, visti gli arrivi di spessore, soprattutto in attacco, come Cerri e Raimondo. Anche un ex Cremo ha scelto di sposare la causa granata, Luka Lochoshvili, difensore georgiano che ha collezionato 61 presenze in grigiorosso.

Una statistica da non sottovalutare è quella legata al fattore Arechi. A Salerno i campani, spinti da una delle tifoserie più calde d’Italia, hanno ottenuto 15 punti sui 21 totali. Una squadra in difficoltà, ma che è ancora pienamente in corsa per la salvezza, anche per questo la trasferta di domenica non lascia spazio a errori o distrazioni.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...