Basket

La Juvi ospita Vigevano al PalaRadi
derby per rilanciarsi in classifica

Un momento della conferenza stampa

Domenica 19 gennaio alle 18:00 il PalaRadi ospiterà il derby tra Ferraroni Juvi Cremona e la Elachem Vigevano, una partita che coach Luca Bechi considera uno snodo importante della stagione: “L’avversario di domenica è una squadra che ha fatto bene nelle ultime partite, vincendone tre consecutive prima della sconfitta contro Pesaro. Nonostante l’assenza del loro go-to-guy Gabriele Stefanini, hanno trovato coesione e continuità, trasformando un problema in un’opportunità. Questo dimostra che sono una squadra di qualità, e affrontarli sarà uno scontro diretto importante, dato che abbiamo la stessa posizione in classifica. Una vittoria ci consentirebbe di superarli”.

La Juvi arriva al derby dopo tre sfide durissime contro Rimini, Fortitudo Bologna e Cantù, gare in cui, pur non raccogliendo punti, in particolare nelle ultime due si sono viste buone indicazioni. “Le ultime due partite ci hanno visto competere contro squadre di alta classifica. È mancata continuità nei 40 minuti, ma la squadra si è battuta, restando unita e compatta, con buone trame offensive e difensive. Abbiamo dimostrato di poter stare al livello delle migliori, e questo ci dà fiducia per affrontare Vigevano” ha spiegato Bechi nella conferenza stampa di presentazione della prossima gara.

Il coach ha posto l’accento sull’importanza dell’atteggiamento per tutta la durata del match: “Nelle ultime partite abbiamo visto una squadra solida, compatta e determinata. Questo deve essere il nostro trend, ma sarà fondamentale mantenere questa intensità per tutti i 40 minuti. Servirà un atteggiamento difensivo di grande spirito e collaborazione”.

Un tema sempre cruciale è la capacità di colmare il gap fisico con alcune squadre di vertice, aspetto su cui Bechi si è soffermato: “La differenza fisica è evidente con le squadre di alta classifica, ma possiamo colmare questo gap con attitudine e aggressività. Impedire agli avversari di avvicinarsi al canestro e controllare i rimbalzi, sia offensivi che difensivi, saranno fondamentali. Chi domina i rimbalzi spesso controlla la partita”.

Per quanto riguarda il clima derby, il coach ha cercato di mantenere il focus sul presente e sull’importanza della partita: “È una partita che vale due punti come le altre, ma giocarla in casa ci dà un’opportunità importante. Sono certo che i nostri tifosi ci sosterranno con calore, come sempre. Tuttavia, in campo, saranno agonismo e tecnica a fare la differenza”.

Un’attenzione particolare è stata dedicata a Lorenzo Tortù, ancora in fase di recupero dopo l’infortunio: “Lorenzo sta meglio. L’infortunio che ha avuto prima di Natale è stato particolare e fastidioso, influendo sulla sensibilità e sul tiro, che è una delle sue caratteristiche principali. Sta recuperando fiducia e ritmo, ed è un giocatore chiave per i nostri sistemi offensivi e difensivi. Deve giocare con tranquillità e seguire l’istinto. Noi, come squadra, lo sosterremo sempre, così come facciamo con chiunque affronti difficoltà, gli infortuni fanno parte del gioco in una stagione lunga, a maggior ragione noi dobbiamo essere squadra anche in queste cose”.
Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...