Basket

Sfida alla capolista Trento,
esordio di Brotto contro Galbiati

Sarà un debutto particolare per Pierluigi Brotto, nuovo allenatore della Vanoli, pronto a esordire in Serie A affrontando proprio Paolo Galbiati, suo ex head coach nel momento del ritorno come vice sulla panchina di Cremona. Un incrocio suggestivo, con la capolista Dolomiti Energia Trentino reduce da una sconfitta in EuroCup e desiderosa di riscattarsi davanti al proprio pubblico, e la Vanoli che proverà a sorprendere gli avversari con le nuove soluzioni ideate da coach Brotto e dal suo staff.

L’incontro avrà un sapore speciale anche per Paolo Galbiati, sulla panchina di Cremona per due stagioni, Andrea Pecchia, oggi alla Dolomiti Energia, ma ex capitano della Vanoli e per Luca Conti, cresciuto nelle giovanili di Trento e ora parte del gruppo italiano della Vanoli.

Per la Dolomiti Energia Trentino non sarà disponibile Quinn Ellis, fermato da una distorsione alla caviglia, mentre le condizioni di Eigirdas Zukauskas saranno valutate nelle ore precedenti alla gara, risponderà Cremona provando a rivitalizzare i suoi americani a partire da Corey Davis, Trevor Lacey e Payton Willis. Fondamentale il contributo dei lunghi Tariq Owens e Dario Drežnjak, l’unico convincente nella sfida con Sassari, costata la panchina a Demis Cavina.

La Dolomiti Energia Trentino arriva al match con un record di 11-2 e il primo posto in classifica, ma la sconfitta di Tortona ha permesso a Brescia di agganciare la vetta a quota 22 punti, per la Vanoli, situazione per così dire speculare con due vittorie soltanto e 11 sconfitte, ma con soli due punti di distacco dalla zona salvezza.

Sarà la 18ª sfida tra le due e i precedenti vedono i trentini in vantaggio con 11 vittorie contro le 6 della Vanoli e addirittura otto incontri decisi ai tempi supplementari. L’ultima vittoria di Cremona a Trento risale al novembre 2019, quando la Vanoli si impose per 79-89.

La palla a due è fissata per le 18:30 al “Il T Quotidiano Arena” che promette il quinto sold out consecutivo.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...