Volley

Offanengo a Concorezzo
a caccia di 3 punti pesanti

Un'esultanza della Trasporti Bressan Offanengo nel match d'andata al PalaCoim (Foto Matteo Benelli)

Partirà dalla Brianza il 2025 ufficiale della Trasporti Bressan Offanengo, di scena domenica alle 17 a Concorezzo nella quinta giornata di ritorno del girone B di A2 femminile. La partita in arrivo sarà la prima del nuovo anno solare, con la sosta natalizia a fare da ponte con quello che era stato l’ultimo impegno 2024 delle neroverdi, il derby casalingo di Santo Stefano contro Cremona (2-3).

Offanengo è attualmente quinta in classifica con 22 punti, a -2 dal terzo posto e a +2 su Altafratte sesta (termine di paragone attuale in chiave pool promozione, a cui accedono le prime cinque squadre), mentre le brianzole sono penultime a quota 8.

“Ci mancano – le parole di coach Giorgio Bolzoni – cinque partite al termine della regular season per provare ad accedere alla pool promozione, quella di Concorezzo è una delle cinque e viviamo un match alla volta. E’ la classica partita post-sosta dove tutti perdono un po’ il ritmo gara; bisogna stare molto attenti e tornare subito concentrati nel clima partita. Concorezzo è una formazione che ha sempre messo un po’ in difficoltà tutti gli avversari, ma non sempre ha concretizzato il gioco espresso. Bisognerà prestare attenzione, soprattutto in casa è una formazione che lotta sempre. Per quanto ci riguarda, ogni volta siamo chiamati a dimostrare il nostro valore se vogliamo ambire alla pool promozione. La sosta è andata bene, abbiamo lavorato soprattutto sulla parte fisica, un po’ meno sulla palla, avevamo bisogno di recuperare alcuni acciacchi. Ieri la squadra è tornata al lavoro in palestra con determinazione e buon atteggiamento”.

In casa Trasporti Bressan, la partita di domenica precede di qualche giorno un altro appuntamento, dal carattere storico: la semifinale di Coppa Italia di A2 che vedrà Offanengo scendere in campo mercoledì 8 gennaio alle 20 a Trento contro l’Itas Trentino.

L’AVVERSARIO
L’Imd Concorezzo è allenata da Davide Delmati e in classifica è penultima con 8 punti, davanti solamente al fanalino di coda Altino (2). Le brianzole arrivano da quattro sconfitte consecutive, l’ultima delle quali a Santo Stefano patita per mano della Tecnoteam Albese Volley Como, a segno 3-1 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Tra le principali individualità, l’opposta Julia Kavalenka.

ALL’ANDATA FINI’…
Nella sfida dello scorso 3 novembre al PalaCoim la Trasporti Bressan si impose in tre set.

CURIOSITA’
Il duello tra opposte sarà un tema statistico, con Julia Kavalenka (Concorezzo) nona miglior attaccante di A2 con 211 palloni messi a terra e con Martina Martinelli (Offanengo) che insegue a -6 e all’undicesima posizione. In casa neroverde, la centrale Anna Caneva è decima nei muri realizzati (38). A livello di squadre, sarà un bel duello al servizio: la Trasporti Bressan è terza nella classifica di ace realizzati (75), mentre le brianzole sono seste pari merito (64), con le neroverdi cremasche anche none per punti fatti (817) e ottave per muri messi a segno (116).

GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Piera Usai e il secondo arbitro Simone Miggiano (al videocheck Luca Rovagnati).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...