Personaggi

Oscar di CremonaSport 2024:
Giacomo Gabbiani miglior giovane

Il miglior giovane del 2024 scelto dai giornalisti di CremonaSport.it è Giacomo Gabbiani, attaccante della Cremonese Primavera. La punta centrale batte un’agguerritissima concorrenza con Cristian Borrelli (2010), pilota cremasco campione italiano di Premoto3.

Il diciottenne, nato il 19 giugno 2006 a Codogno, è cresciuto nel vivaio del Piacenza, poi il passaggio alla Cremonese nell’estate 2020 dove ha iniziato dalla formazione Under 15 fino all’Under 17, in cui ha giocato a partire dalla stagione 2021-2022. Nella passata stagione Gabbiani è stato tra i protagonisti della promozione grigiorossa in Primavera1 con 20 reti.

Alla stagione d’esordio nel massimo campionato giovanile italiano di calcio, l’attaccante sta trascinando a suon di gol la Cremonese: le 18 reti complessive valgono a Gabbiani il primo posto nella classifica marcatori con 7 gol di distacco sul romanista Misitano e 8 sul terzo, Coveri del Cesena.

Gabbiani ha poi vestito la maglia azzurra in questo 2024 quando a ottobre, il tecnico dell’Italia U19 Alberto Bollini, l’ha convocato per uno stage di preparazione al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

Una stagione importante per l’attaccante grigiorosso, iniziata ad agosto con la sottoscrizione del suo primo contratto da professionista valido fino al 30 giugno 2027.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...