Cremonese

Oscar di CremonaSport 2024:
Elia Pavesi miglior allenatore

Il miglior allenatore del 2024 scelto dalla redazione di CremonaSport è Elia Pavesi, della Cremonese Primavera. Il tecnico mantovano batte la concorrenza del CT degli azzurri del ciclismo su pista Marco Villa (già vincitore del premio nel 2023).

Mantovano classe 1976, Pavesi è arrivato alla Cremonese U19 nella stagione 2020-21, dopo Ciliverghe e Brescia U19. Nel 2021 Pavesi ha sfiorato la promozione in Primavera1 perdendo lo spareggio playoff con il Lecce.

Il tecnico di Mantova si rifà qualche stagione dopo, precisamente in quella 2023/2024: con 23 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta Pavesi riporta la Cremonese in Primavera1, categoria che mancava da ben diciotto anni.

L’allenatore ha guidato una formazione che ha dominato il campionato, conquistando la promozione con ben sei giornate d’anticipo e 19 punti di distacco dal Parma (secondo) a fine stagione. Unico “smacco” di quella stagione è la sconfitta a maggio 2024 in Supercoppa Primavera2 con il Cesena, che ha trionfato ai rigori.

Ai blocchi di partenza nella massima serie giovanile del calcio italiano la Cremonese ed Elia Pavesi “perdono” due gioielli della passata stagione: David Stuckler, in prestito alla Giana Erminio in Serie C e Guido Della Rovere, passato alle giovanili del Bayern Monaco.

Pavesi rimodula la sua rosa e grazie alla crescita di un super Gabbiani, trasforma la Cremonese Primavera in una delle formazioni più pericolose del campionato, che ad oggi, occupa la dodicesima posizione in classifica. I grigiorossi sono uno dei primi attacchi della categoria con 29 reti segnate, peccato per la difesa, tra le peggiori con 32 gol subiti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...