Big match con l'Olimpia al PalaRadi
Vanoli pronta alla grande sfida
Leggi anche:
La Vanoli Cremona torna in campo al PalaRadi per affrontare l’Olimpia Milano in una sfida che va oltre il semplice risultato: sarà un banco di prova importante per la squadra di coach Cavina, che continua a lavorare per consolidare identità e prestazioni, nonostante gli ostacoli di un inizio di stagione segnato dagli alti e bassi.
Dopo una prova incoraggiante, ma sfortunata, contro Brescia, Cremona si presenta con l’obiettivo di misurarsi con una delle big del campionato. Milano, reduce da un doppio turno di Eurolega in trasferta tra Berlino e Belgrado, arriverà con una rotazione rimaneggiata ma non per questo meno pericolosa. Il rientro di Shavon Shields, pronto a testare la sua condizione fisica dopo l’infortunio, aggiunge ulteriore qualità alla squadra di coach Messina, che dovrà gestire il turnover tra i numerosi stranieri e italiani a disposizione. Sarà assente Bolmaro per un infortunio patito a Belgrado e probabilmente a riposo di Causeur, ma con il ritorno di Tonut e la presenza di Mannion tra gli italiani, Messina avrà comunque opzioni infinite. Sarà cruciale capire come Shields verrà reintegrato nei meccanismi di gioco, sarà infatti un inserimento parziale, visto il prossimo delicato impegno di Eurolega contro il Maccabi.
Per Cremona, invece, si tratta di trovare continuità. L’inserimento di Payton Willis ha già mostrato i suoi frutti, dando freschezza a un attacco che nelle prime giornate aveva faticato a trovare ritmo. Tuttavia, la probabile assenza di Trevor Lacey, fermato da un problema muscolare, complica i piani di Cavina, che potrebbe affidarsi a Phil Booth per riempire il vuoto lasciato dal capitano. In settimana, lo staff ha lavorato intensamente sulla difesa, aspetto cruciale per provare a limitare il talento offensivo dell’Olimpia.
Milano è una squadra di livello altissimo, ma partite come questa servono per crescere e consolidare la mentalità della squadra che deve provare a giocare come sa, un possesso alla volta, guardando dritto all’obiettivo, con la ricerca del risultato rimettendosi alla prova dopo la bella prestazione con Brescia.
Cristina Coppola