Offanengo nel fortino
dell'Hermaea Olbia
Una trasferta lunga e un campo fin qui tabù da un lato, un ottimo momento di forma e una buona dose di consapevolezza e fiducia dall’altro. Con questo mix, la Trasporti Bressan Offanengo si accinge a scendere in campo domenica alle 17 al Geopalace di Olbia contro l’Hermaea nella sesta giornata d’andata del girone B di A2 femminile.
Domenica scorsa al PalaCoim la squadra di Giorgio Bolzoni ha festeggiato la quarta vittoria consecutiva grazie al rotondo 3-0 contro Concorezzo che ha proiettato le neroverdi al secondo posto a braccetto con Melendugno. Ora, però, c’è un banco di prova tutt’altro che comodo: se da un lato è vero che le sarde arrivano da tre sconfitte consecutive e hanno solo 3 punti in classifica, dall’altro Olbia è un campo ostico, dove tra l’altro Offanengo non ha mai vinto nei precedenti due match in A2.
“Olbia è un campo difficile – conferma coach Bolzoni – non è mai facile giocare in quel palazzetto particolare, inoltre di solito le trasferte più lunghe sono quelle maggiormente complesse. In casa l’Hermaea esprime una bella pallavolo, caratterizzata da un gioco veloce; inoltre, sta facendo vedere anche un muro efficace e come attacco non è così semplice giocarci contro. Un altro aspetto peculiare del loro gioco emerso negli ultimi match è l’ottimo battuta. Per quanto ci riguarda, vogliamo andare a Olbia per portare a casa punti e continuare il nostro percorso. Alla squadra non sto facendo richieste particolari perché la vedo molto motivata, con fiducia nei propri mezzi aiutata anche dai risultati e da come si allena in settimana. In questo periodo stiamo continuando a lavorare su alcuni aspetti del gioco che ci potranno servire più avanti e che ora non sono ancora automatici”.
I ko contro Albese (3-1), Busto Arsizio (3-0) e Altafratte (3-1) hanno fatto scivolare Olbia al penultimo posto.
“Affrontiamo – commenta coach Dino Guadalupi – una squadra in fiducia e che ha iniziato molto bene la stagione, oltre a essere capace di esprimere un’identità abbastanza definita. Noi stiamo lavorando su questa strada e ogni match sotto questo punto di vista è un test per vedere a che punto siamo. La nostra condizione migliora di giorno in giorno e più che mai in questo momento dobbiamo guardare una partita alla volta con il solito piglio. Il campionato si è alzato di livello e non ci sono risultati scontati, così ogni match è da giocare. La fase break è un nostro punto di forza e dev’essere una base di partenza per noi; Offanengo è altrettanto forte in questo e dovremo cercare di tenere il nostro ritmo e la nostra qualità. Bisogna inoltre lavorare molto sul cambiopalla, dove attualmente facciamo più fatica”.
Due gli ex di turno: coach Dino Guadalupi – per un biennio in B1 a Offanengo nella stagione stoppata dal Covid (con primo posto e qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca) e in quella successiva, e la palleggiatrice della Trasporti Bressan Ulrike Bridi, a Olbia nell’annata 2022/2023.
La centrale dell’Hermaea Naomi Ngolongolo è la sesta (a pari merito) miglior “muratrice” dell’intera A2 con 16 block vincenti, un terzo del fatturato di squadra (48) con Olbia settima nella classifica a squadre per questo fondamentale. Nella graduatoria degli ace realizzati, invece, Offanengo si trova sul gradino più basso del podio con 35 battute vincenti che valgono il terzo posto attuale. Infine, il libero di Olbia Sophie Andrea Blasi è quinta nella classifica delle ricezioni perfette (50%).
La sfida in arrivo è la quinta in serie A tra le due formazioni, con Olbia che guida gli scontri diretti (3-1). Nelle due precedenti partite al Geopalace, Offanengo è sempre uscita sconfitta. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Azzurra Marani e il secondo arbitro Dalila Viterbo (al videocheck Damiano Vincis).
LA CLASSIFICA – Itas Trentino 13, Trasporti Bressan Offanengo, Narconon Melendugno 11, Nuvolì Altafratte Padova 10, Tecnoteam Albese Volley Como, Futura Giovani Busto Arsizio 9, Esperia Cremona 5, Imd Concorezzo 4, Hermaea Olbia 3, Tenaglia Abruzzo Volley 0.