Volley

Volley Offanengo a caccia
di conferme in Abruzzo

Dopo il primo successo della stagione grazie al rotondo 3-0 di domenica scorsa al PalaCoim contro Melendugno, la squadra di Giorgio Bolzoni va ora a caccia di continuità e dei primi punti esterni dell’anno sfidando le abruzzesi, unica formazione fin qui a secco in un raggruppamento che promette equilibrio.

“La Tenaglia Abruzzo Volley – commenta coach Giorgio Bolzoni – è una neopromossa e come tale può aver patito un gap sul mercato rispetto a chi ha potuto muoversi prima. E’ stata allestita una squadra abbastanza giovane, con due elementi futuribili interessanti come la banda Bovolo e l’opposta Vighetto, quest’ultima giocatrice di riferimento della squadra, che attacca il numero maggiore di palloni e che fin qui ha messo a segno più punti nella loro metà campo. Come tutte le formazioni, sta cercando il proprio gioco e nelle prime due partite ha messo in campo molta aggressività. Per quanto ci riguarda, la vittoria in casa di domenica scorsa contro Melendugno ci ha fatto bene e dato un po’ più di tranquillità sulle nostre capacità, andiamo avanti con il lavoro prefissato, perché come ho detto a caldo era solo un piccolo step di un lungo cammino. E’ importante saper godere della vittoria nel giorno in cui arriva, poi bisogna saper chiudere e ripartire da capo, senza sedersi sugli allori pensando di essere arrivati. Questo è un campionato difficile e lo testimonia anche la classifica con una sola squadra a punteggio pieno nel girone B”.

La Tenaglia Abruzzo Volley è allenata da Emiliano Giandomenico e fin qui ha conquistato un set domenica scorsa sul campo della Nuvolì Altafratte Padova, mentre all’esordio stagionale interno a Vasto era arrivato un ko in tre set contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Nel roster, la palleggiatrice Ludovica Mennecozzi, già sfidata da Offanengo con la maglia dell’Esperia Cremona.

In casa Tenaglia, a parlare alla vigilia è la schiacciatrice Aleksandra Petrović. “Sicuramente sarà una partita difficile ma molto importante per far bene il nostro gioco. Contro Altafratte abbiamo dimostrato di avere carattere e sono sicura che continueremo così. Qualsiasi incontro in serie A è importante per tutti. Sono sicura che partita dopo partita cresceremo sempre di più come squadra ed individualmente come giocatrici. Offanengo è una squadra forte, sono in serie A già da un paio d’anni e hanno dimostrato un buon gioco contro Trentino. Lo sport, però, mi ha insegnato che non è detto che una squadra più forte ed esperta vinca: vince chi ha più desiderio e perseveranza. Ad Offanengo, inoltre, ritrovo Rodic con la quale ho giocato in Serbia: è una giocatrice forte e di equilibrio che ci metterà sicuramente in difficoltà”.

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Raffaella Ayroldi e il secondo arbitro Alberto Dell’Orso (al video check Anna Finucci). La sfida sarà un derby serbo in posto quattro tra Aleksandra Petrović – martello di Altino – e Isidora Rodić, schiacciatrice di Offanengo: le due giocatrici sono state compagne di squadra nella scorsa stagione in patria al Partizan Belgrado.

LA CLASSIFICA – Itas Trentino 6, Esperia Cremona, Trasporti Bressan Offanengo, Imd Concorezzo, Tecnoteam Albese Volley Como, Nuvolì Altafratte Padova, Futura Giovani Busto Arsizio, Hermaea Olbia, Narconon Melendugno 3, Tenaglia Abruzzo Volley 0.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...