Solarolese-San Giovanni,
il derby ritorna dopo 25 anni
Per la classifica conterà fino a un certo punto, ma capire cosa significhi per i due comuni e le due comunità la sfida di domenica in Terza categoria Solarolese-Polisportiva San Giovanni vuol dire fare anche un salto nella storia: quella remota del comune unico di Palvareto, esistito dal 1928 al 1947 prima della scissione tra San Giovanni in Croce e Solarolo Rainerio; e quella più recente (ma nemmeno troppo) di un derby che si è giocato l’ultima volta alla fine degli anni ’90.
Solarolese-San Giovanni, 2 punti contro 7, ma la classifica per una volta non la guarderà praticamente nessuno. Andrea Azzoni, oggi nello staff tecnico della Solarolese, da giocatore ha indossato entrambe le maglie. Di contro Alberto Formis vive una storia nella storia: oggi vicepresidente della Polisportiva San Giovanni, giocò con la maglia della Solarolese, allenato dal compianto Tino Boni e dal suo vice Roberto Anelli, che ancora oggi è guida tecnica della Solarolese.
Un derby particolare perché entrambe sono di fatto matricole cioè neo iscritte in Figc. Vinca il migliore, in questi casi. Che in un derby è sempre difficile da stabilire…
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)