Cremo, per svoltare è necessario
ritrovare il fattore Zini
Leggi anche:
Per riuscire a puntare in alto e a risalire posizioni in classifica, la Cremonese ha assoluto bisogno di riprendersi lo Zini, vale a dire di migliorare il rendimento in casa. Anche nella passata stagione, i grigiorossi erano partiti tribolando tra le mura amiche, trovando il primo successo interno soltanto alla dodicesima giornata, quando rifilarono un netto 3-0 allo Spezia.
Quest’anno i tre punti nello stadio di casa sono già stati conquistati, battendo 1-0 con una rete nel finale di gara la Carrarese alla seconda giornata. Il problema è che da allora non sono più arrivati successi interni. Sono arrivati infatti prima il ko contro il Palermo, poi i pareggi contro Spezia e Bari. In trasferta, invece, in questo campionato i grigiorossi hanno già conquistato due vittorie, contro il Sassuolo e contro il Catanzaro.
Le difficoltà che la Cremo affronta nelle partite casalinghe hanno una spiegazione, perché spesso le squadre avversarie vengono a Cremona senza nulla da perdere, entrando quindi in campo senza pressioni e con la mente più libera, spesso impostando la partita sulla difensiva, pronte a pungere in contropiede. E la Cremonese finora ha dimostrato di fare una grande fatica contro le squadre chiuse, mantenendo molto il possesso del pallone, ma senza riuscire a trovare l’imbucata vincente.
Eppure, allo Zini c’è sempre tanto pubblico e un grande tifo, che dovrebbe caricare e spingere i grigiorossi. La Cremonese deve necessariamente tornare a far valere il “fattore Zini”. Le difficoltà che i grigiorossi hanno trovato finora nelle partite interne balzano all’occhio anche guardando il numero di reti segnate nello stadio di Cremona: solamente 3 in quattro gare.
La prossima sfida casalinga è in programma sabato 26 ottobre, quando la Cremo si troverà di fronte l’ambiziosa Salernitana appena retrocessa dalla Serie A. Corini, per far svoltare la Cremo, già dalla sfida contro la squadra di Martusciello dovrà tornare a far pesare il “fattore Zini”.
Mauro Maffezzoni