Cremonese

Corini, dieci giorni
per trasformare la Cremo

Eugenio Corini (Foto Usc)

Approfittare della sosta per ripartire subito forte e recuperare posizioni in classifica. E’ questo l’obiettivo del nuovo tecnico della Cremonese Eugenio Corini, che dovrà cercare di sfruttare al meglio la pausa del campionato, dovuta agli impegni delle Nazionali, per far recepire al gruppo i suoi principi di gioco. Una decina di giorni per conoscersi e lavorare sodo, cercando di recuperare i due infortunati Castagnetti e Johnsen, che Corini in conferenza stampa ha già fatto capire che ricopriranno un ruolo importante nella sua Cremonese. La sosta servirà a preparare una ripartenza di campionato che sarà molto difficile.

I grigiorossi, infatti, ripartiranno domenica 20 ottobre con l’insidiosa trasferta a Castellamare di Stabia, campo caldo e in erba sintetica, che crea molto spesso difficoltà alle formazioni ospiti. La Juve Stabia neopromossa sta andando fortissimo ed è quarta in classifica, con tre punti di vantaggio rispetto ai grigiorossi. La squadra di Pagliuca ha già messo al tappeto big del calibro di Pisa e Sampdoria e cercherà di ottenere un altro scalpo importante anche contro i grigiorossi.

Sabato 26 ottobre, poi, Corini farà il suo esordio davanti al pubblico dello Zini (finora in casa la Cremo ha vinto una sola volta contro la Carrarese) affrontando un’altra avversaria tosta del calibro della Salernitana appena retrocessa dalla Serie A. Gli uomini di Martusciello hanno trovato continuità di risultati nelle ultime giornate e stanno lentamente risalendo la classifica verso le posizioni che contano.

Martedì 29 ottobre andrà in scena il turno infrasettimanale sul campo del Modena allenato dall’ex Bisoli. Sulla carta non dovrebbe trattarsi di una trasferta proibitiva per i grigiorossi, anche se le squadre allenate dal tecnico di Porretta Terme sono sempre rognose da affrontare.

Dopo l’impegno di Modena, la squadra di Corini avrà pochi giorni a disposizione per preparare la sfida alla capolista Pisa, in programma allo Zini domenica 3 novembre. Un confronto, quello contro la prima della classe, che dirà molto sulle potenzialità della nuova Cremonese di Corini.

Insomma, il nuovo tecnico grigiorosso dovrà gestire una ripartenza tutt’altro che facile in campionato, dunque dovrà sfruttare al massimo i prossimi dieci giorni per trasformare la Cremonese.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...