Basket

Mazzoleni Pizzighettone, grande
rimonta contro Bologna Basket 2016

Con una rimonta che sembrava impossibile, la Mazzoleni Pizzighettone si prende i due punti anche al debutto tra le mura amiche di un PalaStadio di Soresina gremito (oltre 600 gli spettatori presenti) e carico di entusiasmo. I Grifoni hanno sconfitto 82-75 la Bologna Basket 2016 dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di 12, ma con un passivo massimo arrivato anche a 20 lunghezze.

Gli ospiti iniziano benissimo la partita e capitalizzano soprattutto da tre: il primo quarto è un monologo emiliano (11-25), con la squadra di coach Baiardo che fatica a trovare il ritmo in fase realizzativa. Anche nella seconda frazione Bologna continua a macinare punti portandosi addirittura sopra di 20 punti anche grazie ad un 10/12 da tre: al 13” il punteggio recita 13-33. Poi scatta il primo accenno di reazione della Mazzoleni che chiude il periodo con un parziale di 25-23 andando all’intervallo lungo sul 36-48.

Con un terzo quarto da favola Pizzighettone riesce a riscattare il primo tempo sottotono: il 22-5 che matura in questa frazione permette alla Mazzoleni di approcciare l’ultima ripresa con un tesoretto di 5 punti. A fare la differenza soprattutto Ciaramella capace di prendere in mano la gara gestendo a livello tecnico ed emotivo la rimonta biancoblù, coadiuvato soprattutto da Samija e Mascadri in fase offensiva e con Ndiaye insuperabile in difesa e che sarà nominato MVP del match con 10 punti conditi da 11 rimbalzi per 23 di valutazione finale.

Nell’ultimo quarto Bologna si rifà sotto fino a portarsi sul 67-68, poi un gioco da tre di Ciaramella riporta Pizzighettone a +4, quindi la tripla di Mascadri e quella dello stesso Ciaramella porta il punteggio sul 77-71 a 1’26” dal termine, quando gli ospiti chiamano timeout, quindi gli emiliani accorciano e a 28” dalla sirena il punteggio recita 79-74 per i Grifoni. Bologna fa subito fallo, Ciaramella fa 1 su 2 dalla lunetta e a 25” dal termine gli ospiti hanno palla in mano e uno svantaggio di 5 punti: il primo assalto fallisce, palla recuperata con Ndiaye che va ai liberi e mette un altro punto. Il copione si ripete nell’azione successiva e il numero 8 di casa va in lunetta a 6” dal termine e allunga ancora di 1: finisce 82-75.

“Questo campionato è così – ha commentato coach Baiardo al termine del match -: abbiamo giocato un’altra partita durissima con un avversario che ha subito approcciato la gara come ci aspettavamo, con grandi percentuali, grandi canestri, ma anche grandi errori nostri che li hanno aiutati a prendere l’inerzia. Abbiamo avuto un passivo importante tra primo e secondo quarto, ma ancora una volta questa squadra ha dimostrato di avere grande carattere, grande testa: nel secondo tempo abbiamo alzato di netto l’intensità difensiva e siamo stati molto più lucidi offensivamente”.

Quindi ha concluso: “Devo fare veramente i complimenti ai ragazzi perché sono stati spettacolari tra l’altro in una giornata importante come questa con la presentazione di tutte le squadre del minibasket e del settore giovanile, con il palazzetto pieno e tanto entusiasmo: si meritavano una vittoria e siamo riusciti a dargliela per cui siamo molto contenti”.

La festa è infatti proseguita anche dopo il termine del match con la presentazione di tutte le squadre del settore giovanile di Basket Team 1995 Pizzighettone e Pallacanestro Pizzighettone, dal Minibasket all’Under19. Dopo aver tributato gli applausi al settore giovanile, anche la prima squadra è stata salutata dal numeroso pubblico biancoblù. Presenti, oltre a tutti gli staff e alle società al completo, anche i sindaci di Pizzighettone Luca Moggi e di Soresina, impianto casalingo della Mazzoleni Pizzighettone, Alessandro Tirloni.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-BOLOGNA BASKET 2016        82-75 (11-25, 25-23, 22-5, 24-22)

Mazzoleni Pizzighettone: Conti ne, Ciaramella 15, Pedrini 4, Ndiaye 10, Samija 21, Biondi ne, Belloni 3, Beghini 3, Zafferoni ne, Tolasi 0, Mascadri 15, Piccoli 11.
Bologna Basket 2016: Bellachioma 16, Costantini 13, Gamberini 5, Bianchini 2, Faldini ne, Osellieri Dolimano 9, Ugolini 6, Ranieri 2, Barbotti 10, Romanò 9, Guerri 2.
Note: uscito con 5 falli Costantini (B) al 40’, spettatori 600 circa.
Arbitri: Cantarini Nicola di Annicco (Cr), Quaranta Stefano di Pavia.
MVP: Ndiaye, con 10 punti conditi da 11 rimbalzi per 23 di valutazione finale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...