Pergo, fuori casa è sempre notte
fonda: si illude ma perde a Novara
Aveva segnato in tutto il campionato 3 reti, il Novara. Ne fa 3 in una sola partita alla Pergolettese, che proprio non vuole saperne di scappare dalla zona rossa della classifica. E dire che la gara del “Piola” era partita bene.
Gerardini con una punizione centrale e Capoferri con una conclusione dopo tocco ad allungare il cross da parte di Parker inaugurano la gara, senza però scaldare troppo il pubblico. L’azione buona cade al 13’: Basili mette un cross perfetto per Parker, che mette in scena ancora una volta il suo colpo preferito. Torsione dal cuore dell’area e palla sotto il sette di testa per il vantaggio della Pergolettese.
Come già accaduto con l’Atalanta, i gialloblu si confermano troppo fragili in trasferta: al 17’ angolo da sinistra, Lancini colpisce di testa, Cordaro è imperfetto e il Novara pareggia. Dieci minuti dopo altro cross, altro gol di testa: lo segna Ongaro su cross di Di Munno e così per la Pergolettese è letteralmente tutto da rifare. La squadra di Mussa stavolta reagisce: è clamorosa la chance per Basili che sbatte su Minelli a tre metri dalla porta, dopo una torre a centro area di Albertini quasi a fine primo tempo.
E’ ancora l’asse Di Munno-Ongaro a fare male al Pergo: cross da destra, piattone della punta italo-canadese ed è 3-1 al 50’. Nuova reazione degli ospiti al 75’: cross e torre di Parker, che trova Scarsella davanti alla porta. Il gol arriva ma è fuorigioco e, se c’è, è davvero millimetrico. Per Scarsella non è proprio giornata: su cross di Tonoli al 90’ irrompe il mediano che però si è liberato con un fallo del difensore.
Finisce così 3-1, per la Pergolettese non c’è l’auspicata continuità e il fatto di avere perso uno scontro diretto acuisce cattivi pensieri. Domenica prossima in casa alle ore 15 nuovo incrocio verità contro il Trento.
IL TABELLINO: NOVARA-PERGOLETTESE 3-1
NOVARA F.C. (3-4-2-1): Minelli; Bertoncini, Lancini (33’st Riccardi), Khailoti; Ghiringhelli (22’st Migliardi), Ranieri (33’st Basso), Di Munno, Agyemang; Gerardini (22’st Morosini), Donadio (1’st Calcagni); Ongaro. A disp. Negri, Desjardins, Jelenic, Cannavaro, Koblar, Manseri, Ganz. All. Gattuso Giacomo
U.S.PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Tonoli, Arini, Stante; Albertini (15’st Anelli), Scarsella Schiavini (15’st Lambrughi), Jaouhari, Capoferri (15’Olivieri); Basili (28’st Abubakar), Parker. A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Cerasani, Lecchi, Sartori, Bouabre. All. Mussa Giovanni
ARBITRO: sig. Sacchi Gabriele sez. di Macerata
RETI: pt 13′ Parker, 17′ Lancini, 27′ Ongaro; st 5′ Ongaro
AMMONITI: Schiavini, Lancini, Tonoli
NOTE: giornata soleggiata; terreno in erba sintetica; angoli 3 – 8, rec., 2+4
Giovanni Gardani