Mattarella agli azzurri di Parigi:
"Orgogliosi dei vostri risultati"
Al Quirinale lunedì la cerimonia di restituzione della bandiera italiana da parte degli Alfieri azzurri ai giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Presenti anche i cremonesi Giacomo Gentili ed Efrem Morelli, oltre che ai coach Oreste Perri e Marco Villa. Presente naturalmente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato l’eccellente stato di salute dello sport italiano.
Presente anche una delegazione guidata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò e dal presidente del Comitato italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Per la prima volta poi su invito di Mattarella, erano presenti anche le atlete e gli atleti arrivati quarti.
“È davvero un gran piacere per me incontrarvi qui, – spiega il Presidente della Repubblica – i primi complimenti sono per avere fatto ancor meglio di Tokyo, come è stato ricordato. Era difficile per il livello già raggiunto allora e ovviamente per le Paralimpiadi, ulteriormente considerata la entusiasmante crescita di partecipazione da ogni parte del mondo. Colpisce che l’Italia abbia raccolto ogni giorno medaglie, una cosa inimmaginabile nella prassi delle esperienze delle Olimpiadi e paralimpiadi che vi sono state. Vi sono molti detti che sostengono che la pioggia porti fortuna e ne abbiamo presa tanta quel 26 di luglio.