Serie B: il Pisa tenta la fuga
in vetta, Samp ultima da sola
Leggi anche:
Dopo cinque giornate di campionato è il Pisa a provare l’allungo in testa alla classifica. La squadra allenata da Filippo Inzaghi ha vinto 3-2 sul campo della Salernitana, grazie alla doppietta dello scatenato Bonfanti e alla perla di Tramoni, in un match iniziato con due ore e mezza di ritardo a causa di un guasto al Var (in tilt per colpa di un problema di connessione con la sede di Lissone). I toscani sono primi a +2 sulle seconde.
Sale a quota 9 punti il Brescia, che ha strapazzato il Frosinone con un sonoro 4-0. Per la squadra di Maran doppietta di Juric e reti di Olzer e Moncini nel finale su calcio di rigore. Nove punti in classifica anche per lo Spezia, che contro la Cremonese è andato sotto, ma poi ha pareggiato i conti (1-1 il risultato finale), rischiando anche di vincere la partita (almeno tre le parate miracolose del portiere grigiorosso Fulignati). Appaiato a Brescia e Spezia in graduatoria c’è il Sudtirol, capace di ridimensionare la Reggiana. Al Mapei Stadium la squadra di Valente ha vinto 3-1 trascinata da Molina (autore della rete che ha rotto il ghiaccio). Sfortunata la formazione di Viali, che ha colpito due traverse con Vergara.
Prova di forza del Palermo, che ha battuto a domicilio 3-1 la Juve Stabia con le reti di Segre, Henry e Brunori su rigore. Siciliani più cinici dei campani, alla prima sconfitta stagionale.
Pareggio a reti inviolate tra Cittadella e Catanzaro, con i calabresi che si sono visti annullare il gol della possibile vittoria di Pittarello proprio al 90′. Il Sassuolo si riscatta dopo la pesante sconfitta contro la Cremonese andando a vincere (2-0) sul campo della neopromossa Carrarese. La squadra di Grosso ha avuto ragione degli avversari trovando due gol nella parte finale di partita con Mulattieri e Thorstvedt.
Gol ed emozioni nel derby tra Cesena e Modena, con la squadra di Bisoli che è rimasta in dieci uomini per mezzora (espulso Caldara). Alla fine la gara del Manuzzi si è conclusa in parità (2-2). Primo successo in campionato per il Bari, che con i gol di Lella e Mantovani (nel finale) si è sbarazzato del Mantova.
Sampdoria ultima in classifica da sola a quota 2 punti dopo la sconfitta rimediata contro il Cosenza. La squadra di Alvini vince 2-1 (a segno D’Orazio e Strizzolo per i calabresi), con la rete del possibile pareggio blucerchiato annullata a Coda dal Var dopo una lunga revisione.
Mauro Maffezzoni