Tennis in carrozzina, Martin Legner
trionfa al "Città di Cremona"
Leggi anche:
Il Torneo di Tennis in Carrozzina “Città di Cremona” si è concluso con una finale spettacolare e combattutissima, che ha visto l’austriaco Martin Legner imporsi sul giapponese Tomoya Tachi (testa di serie n.1) con il punteggio di 6-7 (2-7 al tie-break), 6-4, 7-6 (7-4 al tie-break). La partita, durata quasi quattro ore, è stata ricca di colpi di scena, accentuati anche dalle difficili condizioni meteorologiche: iniziata sulla terra battuta, è stata interrotta dalla pioggia e poi proseguita al chiuso su una superficie più veloce. Nonostante le difficoltà, il veterano Legner ha dimostrato grande tenacia, superando il giovane avversario di 21 anni e assicurandosi una vittoria che resterà negli annali del torneo.
Nella finale del singolare femminile, la sarda Marianna Lauro ha dominato Maria Vietti con un netto 6-0, 6-1. Vietti, alla sua prima finale in un torneo di tennis, ha comunque ricevuto gli elogi del pubblico per l’impegno dimostrato.
Le premiazioni, tenutesi al termine delle finali, hanno visto la partecipazione dell’assessore allo sport di Cremona Luca Zanacchi, del presidente della Canottieri Baldesio Alberto Guadagnoli e di Annalisa Balestreri, Governatore designato del Rotary Distretto 2050 per il prossimo anno. Durante i discorsi, le autorità presenti hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti e ha ottenuto ampia copertura mediatica, contribuendo alla promozione dello sport paralimpico.
Il presidente della Baldesio, Alberto Guadagnoli, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, sottolineando l’impegno necessario per l’organizzazione di un torneo così complesso. Alceste Bartoletti ha aggiunto un ringraziamento speciale agli atleti, al personale di supporto, ai volontari, al Rotary Distretto 2050 e al Rotaract, il cui contributo è stato fondamentale. Circa 40-50 persone hanno lavorato con dedizione per garantire la perfetta riuscita dell’evento. Un pensiero particolare è stato rivolto ai medici e agli studenti di fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia (sede di Cremona), che hanno fornito assistenza sanitaria e massaggi gratuiti agli atleti dopo le lunghe ore di competizione.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno: dal 4 al 7 settembre 2025.
Guarda il servizio di Cremona1