Cremonese

Coppa Italia, prima ufficiale
per la Cremo contro il Bari

Dennis Johnsen (Foto Usc)

Inizia ufficialmente la nuova stagione per la Cremonese. Si comincia con gli impegni che contano. Il periodo delle amichevoli è terminato. I grigiorossi oggi alle 18 affronteranno allo Zini il Bari in Coppa Italia. Sarà gara secca: chi vincerà, passerà il turno. Come ha detto Stroppa in conferenza stampa, sarà interessante testare le potenzialità della squadra grigiorossa contro un’avversaria della stessa categoria, che partirà con obiettivi ambiziosi nel prossimo campionato di Serie B. L’impegno andrà in scena nel bel mezzo del calciomercato, con le due contendenti che stanno cercando di far inserire al meglio i nuovi acquisti e che da qui al 30 agosto potranno cambiare ulteriormente, tra altri innesti ed eventuali cessioni.

La squadra di Stroppa si presenterà all’appuntamento dopo un prestagione durante il quale ha vinto tutte le amichevoli, accrescendo la fiducia dei tifosi, che hanno seguito numerosi il ritiro di Pinzolo e hanno risposto presente sul fronte abbonamenti, che potrebbero aumentare rispetto alla scorsa stagione. Vincere contro il Bari servirà anche a questo, a mantenere alto l’entusiasmo della piazza (oltre a quello della squadra) in vista del campionato.

Nelle prime tre amichevoli disputate, mister Stroppa ha adottato un 4-2-3-1, per poi tornare al 3-5-2 consueto nell’ultimo test, contro il Lumezzane. L’allenatore della Cremonese ha fatto pretattica e alla vigilia dell’impegno di Coppa Italia non ha voluto rivelare quale sistema di gioco adotterà dal primo minuto contro il Bari.

La società grigiorossa ci tiene a ben figurare in Coppa, competizione che nelle ultime due stagioni ha regalato una semifinale e un ottavo di finale.

I pugliesi, quest’anno allenati da Longo, hanno sempre adottato un 3-4-2-1 nelle amichevoli del prestagione, con terminale offensivo Kevin Lasagna, apparso già in forma. Ieri in conferenza stampa Longo ha indicato la Cremonese come una delle favorite alla vittoria finale in Serie B.

Quello di stasera sarà un antipasto del prossimo torneo cadetto, con in campo due squadre che coltivano grandi ambizioni. Lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...