Cremonese

4-2-3-1 sempre più convincente
Cremo-Lumezzane ultimo test

Zanimacchia, Johnsen e Sernicola (Foto Usc)

La Cremonese lavora sodo nel ritiro di Pinzolo e si avvicina sempre di più il momento della prima uscita stagionale. Sabato 10 agosto sarà già calcio vero, gara da dentro o fuori, con la sfida di Coppa Italia allo Zini contro il Bari.

Mister Stroppa nelle tre amichevoli disputate finora ha sempre puntato sul 4-2-3-1. Una soluzione che inizialmente aveva stupito un po’ tutti, visto che l’allenatore nella passata stagione si è praticamente sempre affidato al 3-5-2. Ma i risultati dell’esperimento tattico dell’allenatore grigiorosso sono stati subito convincenti. Il nuovo sistema di gioco esalta la qualità della batteria di trequartisti grigiorossa.

Ecco, quindi, che il 4-2-3-1 da esperimento si è tramutato in una vera e propria alternativa tattica alla quale Stroppa potrebbe già ricorrere in Coppa Italia contro il Bari. Il 3-5-2 non è da considerarsi abbandonato. Diciamo che adesso la Cremonese, in caso di bisogno, ha la possibilità di indossare anche un altro abito rispetto alla scorsa stagione.

L’amichevole contro il Lumezzane, l’ultima delle quattro previste prima dell’inizio della stagione, sarà l’ultima occasione per testare i meccanismi della nuova soluzione architettata da Stroppa. Un ultimo test importante prima del calcio vero, contro un avversario di discreto livello come il Lumezzane, costruito dal direttore sportivo Simone Pesce, un ex grigiorosso, per tentare di centrare anche quest’anno l’accesso ai playoff di Serie C.

Cremona1, che ha mandato in onda tutte le amichevoli disputate finora dalla Cremonese, ci sarà anche stavolta. La sfida tra i grigiorossi e il Lumezzane verrà infatti trasmessa in diretta domani (domenica 4 agosto) con calcio d’inizio alle ore 17.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...