Cremonese

Aiwu, da due retrocessioni
alla Champions League

Prima la retrocessione dalla Serie A alla B con la Cremonese, poi quella dalla Premiership alla League One col Birmingham, ovvero dalla seconda alla terza serie inglese. Ora, la Champions League. È lo strano caso di Emanuel Aiwu, destinato a lasciare i colori grigiorossi dopo il prestito in Inghilterra per tornare nella sua Austria e vestire la maglia più importante del suo Paese, quella dei campioni in carica dello Sturm Graz qualificati per la prossima Champions.

E non erano gli unici interessati al difensore 23enne che la Cremonese scritturò due anni fa per affrontare la Serie A senza però grandi fortune. Aiwu giocò 23 partite alternando buone prestazioni a clamorose amnesie che gli costarono la mancata conferma e l’approdo in prestito oltremanica. L’avventura al Birmingham si è rivelata altrettanto difficile, con un’inattesa retrocessione in terza serie che a quanto pare non avrebbe intaccato più tanto il valore del giocatore, attenzionato da diversi club in orbita coppe europee.

E alla fine, per Aiwu, si spalancheranno addirittura quelle della Champions League, con lo Sturm Graz che nella passata stagione in Austria è riuscito a riprendersi il titolo nazionale mettendosi alle spalle il Salisburgo. La formula della cessione dovrebbe essere a titolo definitivo, per un’operazione che permetterà alla Cremonese di sfoltire e puntare decisa su profili più affidabili per la Serie B.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...