Calcio

È di Bastoni la prima prodezza
dell'Italia agli Europei

Jorginho, Calafiori, Bastoni e Di Lorenzo (foto Figc)

Ha scritto il suo nome per la prima volta in una competizione internazionale di primissimo livello, Alessandro Bastoni, difensore classe 1999 di Piadena Drizzona, in gol a Euro 2024. L’intervista al fratello Luca alla vigilia e quella ad Aristide Guarneri, che lo ha identificato come una sorta di proprio erede, hanno dunque portato fortuna.

E non è stato un gol banale: Alessandro infatti ha segnato il primo gol della Nazionale Italiana nella spedizione tedesca, che sta risultando estremamente importante perché è riuscito a rialzare l’Italia dopo l’avvio choc, con la rete di Bajrami che ha portato in vantaggio l’Albania dopo 23 secondi (gol più veloce della storia della competizione). Poi il pari di Bastoni all’11’ su assist di Pellegrini e il 2-1 di Barella al 16’, per una buona Italia, che avrebbe potuto anche allargare il divario.

Per Bastoni è il secondo gol in Nazionale maggiore: il primo era stato segnato sempre in Germania in Nations League, in una sconfitta per 5-2 contro la Nazionale teutonica. Era il 14 giugno 2022, praticamente due anni fa.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...