Altri Sport

Coppa del Mondo di canottaggio
Gentili è 3° sul quattro di coppia

Il quattro di coppia con capovoga Giacomo Gentili  (foto Canottaggio.org / Mimmo Perna)

Continua il lavoro di preparazione ai Giochi di Parigi per Giacomo Gentili e il quattro di coppia azzurro di cui è capovoga in un week end in cui l’Italia si è piazzata, dopo due prove, al terzo posto nel medagliere di Coppa del Mondo.

Per il bissolatino un terzo posto dietro a Olanda e Polonia sulle acque del Rotsee a Lucerna, in una gara condotta fin dall’avvio dagli atleti dei Pesi Bassi, tallonati in avvio dall’Italia e dalla Polonia che seguono a quattro decimi, separate da appena un centesimo. L’Olanda tenta l’allungo e gli azzurri rispondono cercando di tenere la posizione nei confronti di un’agguerrita Germania. La Polonia al passaggio di metà gara però guadagna su Gentili e compagni che restano agganciati alla zona podio. L’Italia tiene e si difende anche dai britannici protagonisti di un incredibile recupero. Vince l’Olanda sulla Polonia, bronzo per Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci.

Questi i risultati ufficiali:

1. Olanda 5.44.98, 2. Polonia 5.46.50, 3. Italia (Nicolò Carucci-Fiamme Oro/Gavirate, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle) 5.49.25, 4. Gran Bretagna 5.50.16, 5. Germania 5.53.91, 6. Svizzera 5.59.76.

Archiviata la lunga parentesi di Lucerna, che prima della Coppa del Mondo aveva ospitato la regata finale di qualificazione olimpica e paralimpica, il Gruppo Olimpico e Paralimpico azzurro si concederà qualche giorno di riposo, prima di ritrovarsi a Livigno per il raduno in altura dove sarà affinata la preparazione e verranno definite le formazioni per i Giochi di Parigi.

Prossimo appuntamento per la Nazionale invece previsto per il prossimo sabato e domenica, 1 e 2 giugno, a Kruszwica, in Polonia, per gli Europei Under 19.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...