Altri Sport

Canottaggio, Gentili campione
d'Europa, bronzo per Rodini

Il quattro di coppia di Giacomo Gentili campione d'Europa 2024 (foto Agnese Denti)

Una gara condotta in testa fin dalle prime palate, una magnifica cavalcata sulle acque del Maty a Szeged in Ungheria, protagonista assoluto il quattro di coppia con capovoga Giacomo Gentili che con un prestazione straordinaria ha conquistato il titolo europeo di canottaggio con l’equipaggio formato da Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci.

Italia, Romania e Polonia le formazioni più veloci nello staccarsi dai blocchi di partenza con una media di 44 colpi al minuto. La barca azzurra è prima al passaggio dei 500 metri iniziali seguita da Svizzera e Polonia. Una gara infernale con un ritmo molto alto e con la Svizzera che cerca di sopravanzare l’Italia sospinta dalle retrovie dalla Polonia. A metà gara l’Italia è sempre prima, ma a 51 centesimi davanti alla Svizzera che rumoreggia insistentemente. Nella seconda parte di gara l’Italia di Gentili allunga alzando il ritmo ed al passaggio dei 1500 metri è prima a 1.68 davanti alla Svizzera e a 2.39 sulla Polonia. Sul finale gli azzurri tengono e piombano sul traguardo primi davanti ad una coriacea Svizzera ed a una Polonia mai doma. Un serrate al cardiopalmo che ha portato l’Italia sul tetto d’Europa.

Terzo posto e meritatissima medaglia di bronzo per Valentina Rodini nel doppio Pesi Leggeri con Silvia Crosio, la cremonese, dopo una stagione in salita ha raccolto un brillante risultato salendo sul terzo gradino del podio europeo, in una formazione tutta nuova, con Cesarini sposta sul quattro di coppia.

Buona partenza delle due azzurre che ingaggiano un duello da subito con la Romania a quaranta colpi. Nella prima parte le concorrenti sono pressoché tutte insieme e al passaggio dei 500 metri iniziali la Romania è prima e a 93 centesimi di distacco c’è l’Italia seconda davanti alla Polonia. Gara davvero molto durra con una serie di sportellate tra avversarie che tentano di sopravanzarsi. Romania sempre in testa anche a metà gara, ma con le azzurre a 1.49 di distacco e con la Grecia che dal terzo posto spinge per risalire di posizione dopo aver superato la Polonia che pare in difficoltà. Prima dei 1500 metri la coppia rumena allunga ancora il distacco sulle inseguitrici, ma l’Italia reagisce e tiene il terzo posto dopo essere stata superata da un’arrembante Grecia. Il finale è al cardiopalmo con la Romania che vola sul traguardo per prendere l’oro, mentre la lotta è tra Grecia, Italia e Gran Bretagna per le altre due posizioni da podio. Il traguardo definisce l’oro alla Romania, l’argento alla Grecia, ma l’Italia è terza davanti alla Gran Bretagna.

Gli ordini d’arrivo:

4xM: Italia Campione d’Europa. 1. Italia (Nicolò Carucci-Fiamme Oro/SC Gavirate, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle) 6.03.93, 2. Svizzera (Dominic Condrau, Jan Jonah Plock, Scott Berlocher, Maurin Lange) 6.04.66, 3. Polonia (Dominik Czaja, Mateusz Biskup, Miroslaw Zietarski, Fabian Baranski) 6.05.33, 4. Gran Bretagna (Callium Dixon, Tom Barras, Matthew Haywood, Graeme Thomas) 6.05.96, 5. Romania (Cristian-Vasile Nicoara, Bogdan-Sabin Baitoc, Florin-Bogdan Horodisteanu, Ioan Prundeanu) 6.06.96, 6. Estonia (Mikhall Kushteyn, Alllar Raja, Tonu Endrekson, Johann Poolak) 6.09.46.

2xPLF: Italia medaglia di bronzo. 1. Romania (Gianina Van Groningen, Ionela Cozmiuc) 7.29.63, 2. Grecia (Dimitra Ileni Kontou, Zoi Fitsiou) 7.31.94, 3. Italia (Valentina Rodini-Fiamme Gialle, Silvia Crosio-SC Amici del Fiume) 7.33.73, 4. Gran Bretagna (Olivia Bates, Imogen Grant) 7.34.68, 5. Polonia (Jessika Sobocinska), Suzanna Jasinska) 6.39.82, 6. Svizzera (Olivia Nacht, Eline Rol) 7.44.64.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...