Cremo, Saro da terzo
portiere a titolare
Leggi anche:
Da terzo portiere a titolare. Questa è la storia di Gianluca Saro, estremo difensore della Cremonese, che mai avrebbe immaginato un finale di stagione del genere dal punto di vista personale.
Ma andiamo con ordine. I grigiorossi hanno iniziato il campionato con in porta Mouhamadou Sarr, che però a inizio novembre si è rotto il legamento crociato di un ginocchio. Per lui stagione finita. A quel punto è stato promosso Andreas Jungdal, che ha difeso la porta della Cremo nella seconda parte della stagione.
Nel frattempo, a gennaio la società è intervenuta sul mercato per rinfoltire il parco portieri dopo il ko di Sarr e ha ingaggiato l’ex Pisa Alessandro Livieri.
Quando però Jungdal, nel mese di febbraio, ha dovuto saltare un paio di partite, contro Lecco e Reggiana, Stroppa ha schierato tra i pali Gianluca Saro. La stessa cosa è accaduta a metà aprile, con il nuovo infortunio del giovane portiere danese. Saro anche in questo caso ha risposto presente, prima allo Zini contro la Ternana, poi nella trasferta di Catanzaro. Le ultime due partite, quella del Penzo e quella casalinga contro il Pisa, hanno visto tornare disponibile Jungdal, ma Stroppa per scelta tecnica ha preferito schierare nuovamente Saro.
Il giovane ex Crotone e Pro Vercelli ha lavorato in silenzio, ha avuto pazienza e poi ha saputo approfittare dell’opportunità che l’allenatore gli ha concesso. Ora Jungdal e Livieri sembrano dietro a Saro nelle gerarchie. Quest’ultimo ha convinto Stroppa con le sue parate, basti pensare a quelle su Pohjanpalo e su Bjarkason contro il Venezia, oppure all’intervento in pieno recupero su Tramoni che ha salvato la vittoria contro il Pisa.
Saro è piaciuto al tecnico anche per le sue doti con i piedi, bravo a far ripartire l’azione dal basso eludendo il pressing delle punte avversarie.
La storia di Saro potrebbe essere adottata come esempio per tutta la squadra in questo finale di stagione che prevede i playoff. Ci sarà bisogno di tutti. Quindi ogni singolo componente della rosa sarà chiamato a farsi trovare pronto quando sarà chiamato in causa. Proprio come ha saputo fare Gianluca Saro, il nuovo portiere titolare della Cremonese.
Mauro Maffezzoni