arbitrata da Collu di Cagliari
arbitrata da Collu di Cagliari
E’ stata presentata oggi (martedì 9 aprile) la “Stradivari Cup 2024”, manifestazione riservata al basket giovanile organizzata dalla Vanoli Basket Cremona. La conferenza stampa in cui è stata illustrata l’iniziativa sportiva è andata in scena nella suggestiva cornice di Casa Stradivari, in Corso Garibaldi 57, a Cremona. Una conferenza itinerante, che ha permesso a tutti i presenti di scoprire le bellezze di Casa Stradivari.
Dopo la scorsa edizione, definita “anno zero”, quest’anno la Vanoli ha davvero deciso di fare le cose in grande. Lo testimoniano i numeri del torneo: 26 squadre partecipanti, 5 nazioni straniere rappresentate, oltre 350 atleti e 50 allenatori coinvolti, 4 categorie in gara (2 femminili e 2 maschili).
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal torneo 3×3, riservato a due categorie: Under 15 e Under 17.
La conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Casa Stradivari è stata l’occasione per scoprire una delle location più esclusive della città di Cremona, un luogo che secondo la Vanoli “celebra e fortifica il legame tra sport e musica, gli unici veri linguaggi universali del mondo”.
Per l’occasione, sono intervenuti: Fabrizio Von Arx, direttore artistico di Casa Stradivari, Andrea Conti, general manager della Vanoli Basket Cremona, Luca Zanacchi, Assessore allo Sport, Marco Tempesta, organizzatore e responsabile minibasket Vanoli Cremona, e Roberto Spagnoli, responsabile marketing Vanoli Cremona. A moderare la conferenza stampa è stato Damiano Bonvicini, responsabile comunicazione Vanoli Basket Cremona.
La Stradivari Cup si disputerà al Padiglione 1 della Fiera di Cremona, dal 25 al 28 aprile. La prima giornata, e qui si tratta di una novità, sarà il Pink Day (25 aprile), perché dedicata completamente al torneo femminile, in cui si affronteranno quattro squadre in due categorie, le Gazzelle (annate 2013, 2014, 2015) e le Under 13 (annate 2011, 2012).
Dal 26 al 28 aprile ci sarà spazio per il torneo maschile, che anche quest’anno prevede otto squadre partecipanti per categoria. Si sfideranno gli Aquilotti (annate 2013,2014) e gli Under 13 (annate 2011, 2012) e quest’ultimo raggruppamento vedrà la presenza di ben cinque squadre straniere (da Francia, Spagna, Grecia, Germania e Ungheria), tra queste il Baskonia, detentore del trofeo.
La grande novità, come detto, sarà il torneo 3×3, che andrà in scena sabato 27 aprile, con al mattino la categoria Under 15 (annate 2009, 2010) e al pomeriggio l’Under 17 (annate 2007, 2008).
La “Stradivari Cup 2024” non sarà soltanto basket giocato, perché gli ampi spazi del Padiglione della Fiera di Cremona permetteranno di allestire tantissime iniziative parallele all’evento principale, per accogliere anche le famiglie dei partecipanti e tutti gli spettatori del torneo. Tra le tante iniziative, sono previste presentazione di libri, stand allestiti dagli sponsor, un’esibizione di Baskin e tanto altro ancora. E’ prevista una cerimonia di inaugurazione del torneo con la presentazione di tutte le squadre partecipanti il 26 aprile alle 19 nella Piazza del Duomo di Cremona.