Cremonese

Cremo, per restare seconda
il cammino è ricco di insidie

Foto Francesco Sessa

Quando mancano nove giornate al termine della regular season di Serie B, la Cremonese è seconda in classifica, ma ha soltanto due punti di vantaggio nei confronti del Venezia, che occupa il terzo posto. Fare calcoli in un campionato come quello cadetto è quasi impossibile. Ma è inevitabile dare una sbirciata al calendario da qui al termine della stagione, per cercare di capire quanto possa essere difficile mantenere il secondo posto fino al termine del torneo. Il cammino dei grigiorossi, almeno sulla carta, si presenta difficoltoso e ricco di insidie. La squadra di Stroppa non può abbassare la guardia, perché non sono previste partite facili e la promozione diretta in Serie A è un obbiettivo raggiungibile solo attraverso un percorso finale impeccabile e in cui saranno vietati passi falsi.

Si comincia sabato prossimo con la dura trasferta di Bolzano, per affrontare un Sudtirol che vuole evitare pericoli nel finale di stagione e quindi andrà a caccia di punti per tenere a debita distanza la zona playout. Si prosegue dopo la sosta con il match casalingo contro una Feralpisalò in piena lotta per non retrocedere e che quindi venderà cara la pelle. Dopo la sfida contro i bresciani, arriverà la trasferta su un campo difficile come quello di Bari, contro un’avversaria che sta rischiando di essere risucchiata nella zona che scotta della graduatoria.

Il turno successivo vedrà di scena allo Zini un’altra squadra in piena lotta per non retrocedere come la Ternana. Poi il calendario diventa ancora più difficile con una doppia trasferta, prima a Catanzaro e poi a Venezia, contro due dirette concorrenti per la lotta al secondo posto. Questo potrebbe davvero essere lo snodo cruciale della stagione grigiorossa.

Dopo i due turni lontano da Cremona, si torna allo Zini contro il Pisa, che punta i playoff. La penultima giornata riserva la trasferta di Parma, capolista che però potrebbe aver già raggiunto la promozione in Serie A considerato il passo che sta mantenendo e il vantaggio che ha accumulato. Infine, ultima giornata tra le mura amiche contro un Cittadella che sta facendo di tutto per riprendersi dopo una serie di risultati negativi e tornare a lottare per i playoff.

Insomma, un cammino non facile attende i grigiorossi da qui all’ultima giornata. Conservare il secondo posto è l’obbiettivo, per raggiungerlo servirà continuare a vedere la Cremonese del girone di ritorno, che viaggia alla media di 2,4 punti a partita.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...