Altri Sport

Nuoto, sei cremonesi
all'Assoluto di Riccione

Giulia Leoni (Baldesio) si riscalda prima dell'allenamento a Riccione

Prende il via oggi il Campionato Italiano Assoluto di nuoto in vasca lunga allo Stadio del Nuoto di Riccione. Un appuntamento che rappresenta, quest’anno più che mai, uno snodo importante della stagione. In palio, oltre ai titoli italiani, ci sono i pass olimpici per una squadra che sarà poi completata in occasione della sessantesima edizione del trofeo Sette Colli dal 21 al 23 giugno.

Al via 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. I risultati degli assoluti saranno validi inoltre per selezionare la nazionale per i campionati juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, nella prima settimana di luglio.

Tra loro anche diversi cremonesi a partire da Giulia Verona (Centro Sportivo Esercito) che si metterà in gioco nei 100 stile, nei 100 rana e nei 200 rana.

Per la Baldesio prima a scendere in gara sarà Giulia Leoni, classe 2007, Cadetta primo anno, che si cimenterà nella rana su tre diverse distanze, le gare prenderanno il via domani, martedì 5 marzo, con i 100 metri rana, seguiranno i 200 rana il 6 marzo e 50 rana sabato 9 marzo. A lei si uniranno venerdì Leonardo Bergomi (2007, Juniores primo anno) e Tommaso Felisari (2006, Juniores secondo anno) che gareggeranno sabato nei 50 rana.

“L’obiettivo per tutti loro – spiega Anna Pecchini – è quello di migliorare i tempi e imparare a gareggiare in mezzo agli atleti di valore. Non è scontato, anzi molto impegnativo anche dal punto di vista mentale”.

Oltre ai tre atleti Baldesio, anche due nuotatori tesserati per Soncino Sporting Club, Filippo Doldi (2004), impegnato nei 400 stile e Filippo Cristiani (2006) in vasca per i 100 e i 200 rana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...