Altri Sport

Agli Oscar degli Azzurri
ospite Novella Calligaris

Novella Calligaris, ospite d’eccezione per la serata degli Oscar dello sport cremonese, assegnati dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpionici e Azzurri d’Italia (ANAOAI), in una serata molto partecipata in canottieri Bissolati.

Icona indimenticabile del nuoto azzurro, Novella Calligaris, ha aperto la serata rivolgendosi ai giovani e ai “diversamente” giovani parlando dei valori e degli insegnamenti dello sport e di quanto sia importante l’attività agonistica e sportiva in genere per la formazione del carattere e della personalità di ognuno e, nello stesso tempo, quando sia importante non fermarsi per poter vivere in salute.

“Il 2023 è stato un “magnifico anno” per lo sport cremonese – ha sottolineato il presidente Mondoni – titoli italiani, europei e mondiali (nel ciclismo, nel canottaggio, nella canoa, in atletica), tante soddisfazioni in altri sport e inoltre Cremona può vantare nel basket la Vanoli in serie A e la Ju-Vi in serie A2, nel volley la VBC Casalmaggiore in serie A1 e l’Esperia in A2.
“Come Associazione ci siamo fatti conoscere ulteriormente sul territorio – ha proseguito – abbiamo patrocinato numerosi eventi e manifestazioni sportive, ma non siamo del tutto soddisfatti, occorre fare di più e ce la stiamo mettendo tutta, ma non è facile. Siamo in 63, 5^ Sezione ANAOAI in Italia per numero di tesserati tra soci effettivi e Amici degli Azzurri, ma sono solo 68 gli azzurri cremonesi su tutto il territorio? Dobbiamo cercare di recuperare il valore della maglia azzurra!”.

Dopo un sentito ringraziamento ai consiglieri Italo Mari, Ennio Manfredini, Giorgio Rossini, Claudio Giacomo Bizzari e Giuseppe Soldi per l’attività svolta e la presentazione dei nuovi soci Carlo Piacenza (atletica Leggera), Pieremilio Bergonzi (ciclismo) e Fabio Galli (Amico degli Azzurri), via alla carrellata di premiazioni a partire da Maurizio Martinelli a cui è stato consegnato un diploma d’onore dell’ANAOAI per il suo continuo sostegno.

La bissolatina Elena Sali, classe 2002, è stata premiata per il bronzo mondiale in Bulgaria in doppio, l’argento alle Universiadi e l’oro ai campionati Europei Under23. Due premi sempre per il canottaggio ad altrettanti atleti della Baldesio che hanno vinto medaglia d’oro al Mondiale Under23, Maria Sole Perugino e Paolo Gregori, che ha ricevuto anche il premio intitolato a Nino Ultimo Bolzoni.
Per la canoa il riconoscimento è andato a un’altra bissolatina, Giulia Bentivoglio per le medaglie ottenute ad europei e mondiali Under 19, e per le bocce a Luca Domaneschi, classe 2007, della Canottieri Flora, che nel 2023 ha conquistato il titolo mondiale. Premiato anche il tennista Giovanni Zeni, atleta di wheelchair tennis della Baldesio per i risultati del 2023 che lo hanno portato a conquistare il 5° posto nel ranking italiano con il sogno di staccare il pass per le Paralimpiadi di Parigi nel 2024.

Dopo gli atleti, gli allenatori, con un riconoscimento a Danio Merli per gli eccellenti risultati ottenuti in carriera con la nazionale di canoa: 1 titolo mondiale juniores, due titoli europei juniores e Under 23, podi e piazzamenti ai campionati europei, mondiali e regate internazionali, nonché Palma d’argento del C.O.N.I. al merito sportivo, e a Lorenza Romagnoli, che dal primo luglio 2023 è stata nominata allenatrice della squadra agonistica di canottaggio della Società Canottieri Baldesio.

Per Elena Bissolati, classe ’97 di San Giovanni in Croce, il riconoscimento per i risultati ottenuti nel paracycling a livello italiano e internazionale, ai mondiali di Glasgow. Mentre Andrea Cigala ed Emanuele Marconi (canottaggio Bissolati) il riconoscimento per aver indossato per la prima volta la maglia azzurra e i le vittorie ai campionati italiani. Menzione e premio anche per Valentina Rodini consegnato all’allenatore Davide Magri, con l’augurio che possa riuscire a qualificarsi per i Giochi di Parigi.

Tre le società premiate, la “Società dei pescatori soresinesi Ludovico Ravanelli”, che nel 2023 ha portato Lorenzo Merlotti a laurearsi campione italiano Under 21 e a un titolo mondiale Under 25 con Andrea Aguzzoli in Portogallo; la VBC Casalmaggiore e la Vanoli Cremona.

Premio speciale ANAOAI infine per Andrea Conti, General Manager della Vanoli, che ha fatto la storia del basket cremonese.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...