Cremonese

Dopo la grande rincorsa, la Cremo
vuole tenersi stretta il 2° posto

La Cremonese si gode il momento positivo e sogna in grande. Dopo un avvio di campionato a rilento, il cambio di allenatore (da Ballardini a Stroppa) ha rigenerato la squadra che, piano piano, ha iniziato a risalire la classifica fino ad arrivare alla zona promozione diretta. I grigiorossi, infatti, dopo il successo di Lecco e la concomitante sconfitta del Venezia contro il Parma, sono arrivati ad occupare il secondo posto in solitaria. La ventitreesima giornata ha quindi regalato alla Cremo il raggiungimento di un obiettivo che la società si era prefissata con la chiamata di Stroppa in panchina: risalire posizioni tornando il prima possibile nella zona più nobile della graduatoria. Ora arriva il bello, perché nelle restanti 15 giornate di regular season andrà difeso in tutti i modi il piazzamento da poco ottenuto.

È una Cremonese che sta facendo leva sulla solidità difensiva per ottenere risultati. Bianchetti e compagni vantano la retroguardia che ha incassato meno gol in campionato. Addirittura, la difesa grigiorossa è tra le più forti in Europa. Nel 2024 la squadra di Stroppa è riuscita a compiere un altro step e alla solidità difensiva ha abbinato il cinismo in fase offensiva. Lo testimoniano le quattro vittorie per 1-0 conquistate nel nuovo anno in Serie B.

Anche a Lecco, i grigiorossi hanno saputo risolvere a loro favore una partita scorbutica, giocata su un campo disastrato e stretto, contro un’avversaria imbottita di nuovi arrivi con una gran voglia di mettersi subito in mostra. Saro non ha dovuto compiere grandi parate e la sfida si è decisa grazie a una giocata di Johnsen, che ha conquistato il calcio di rigore trasformato con grande freddezza da bomber Coda. La prestazione offerta è stata di sicuro meno bella del solito, ma per risolvere certe partite complicate bisogna badare al sodo.

Sabato arriva allo Zini la Reggiana che vuole ricucire lo strappo rispetto alla zona playoff. La Cremo dovrà disputare una prova attenta, stando pronta a colpire al momento giusto. Solo così potrà rimanere lassù e continuare a sognare.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...