Basket

La Vanoli si arrende a Mannion
Al PalaRadi vince Varese 83 a 82

La Vanoli Cremona sfiora la vittoria, ma è Varese a conquistare i due punti in palio nella diciottesima giornata di serie A. Sono gli episodi a giocare a sfavore di Cremona che subisce la superiorità di Nico Mannion, inarrestabile nei momenti caldi della partita, soprattutto la tripla che chiude i giochi sull’83 a 82 per gli ospiti.

 

Quintetti:

Vanoli Cremona: Adrian, Pecchia, Denegri, McCullough, Golden

Openjobmetis Varese: Mannion, Spencer, Hanlan, McDermott, Brown

 

La cronaca della partita:

Più solida in partenza Varese che dopo un avvio equilibrato trova un primo balzo in avanti dopo pochi minuti di gioco, la Vanoli, attenta in difesa, spara a salve dall’arco, 0/6 nei primi 10′ e commette diversi errori in appoggio a canestro. Solo Golden va oltre i 2 punti a referto, ma con il 43% dal campo. Cremona non approfitta del bonus e chiude il quarto a -7 sul 12-19 con ancora due falli da spendere.

In apertura di secondo quarto Brown mette la tripla del +10 e poco dopo, quando Mannion attacca il ferro e porta i suoi sul +2, coach Cavina chiama time out. Le indicazioni della panchina ridanno fiducia alla squadra che con due triple di fila di Zanotti e una grande difesa di Eboua riportano in partita i biancoblù. Lacey mette il canestro del -1 e Zegarowski poco dopo trova il pareggio sul 35-35. Le squadre vanno al riposo sul 35-39. Per Cremona è Lacey il migliore a referto con 9 punti, mentre tra gli ospiti 11 sono quelli segnati da Hanlan.

La Vanoli trova il pareggio e addirittura il vantaggio in avvio di terzo periodo, grazie all’impatto di Adrian e Zegarowski che nei primi 7 minuti sono gli unici ad andare a segno rispettivamente con 11 e 4 punti. Si aggiungono poi Denegri e Zanotti con una tripla, ma nel frattempo è ancora Varese a condurre e a chiudere il terzo periodo in vantaggio 65 a 57.

L’ingresso di Eboua dà la spinta in più che serve a Cremona per trovare un nuovo pareggio. Solido in difesa e autore di 5 punti in attacco nei primi minuti del quarto, con l’aiuto di uno scatenato Zegarowski rimette firma il 67-67. A 4′ dalla fine le squadre sono ancora in perfetta parità, ci pensa allora Zegarowski con una bomba dall’angolo a dare ossigeno e soprattutto i tre punti del 74-71. A 50″ dalla sirena i giochi sono ancora in perfetta parità. Ci pensa però Trevor Lacey a scagliare la bomba che fa scattare in piedi tutto il PalaRadi di sponda biancoblù. Risponde Nico Mannion 8″ dalla fine trovando da lontanissimo il canestro del vantaggio sull’82-83.

 

I protagonisti

Il migliore a referto di Cremona è Adrian con 18, 13 ne mettono Zegarowski e Lacey, 10 sono i punti Eboua che è anche il migliore a rimbalzo con 8 punti. Per Varese ci sono 24 punti di Hanlan (8/8 dalla lunetta) e i 21 di un ottimo Nico Mannion migliore per assist con 7. A rimbalzo vince Spencer con 14 a referto.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...