Cremonese

La Cremonese dovrà fare
attenzione al cinismo del Brescia

Cremonese in campo oggi, sabato 27 gennaio, allo Zini con il Brescia. Il calcio di inizio del derby, valido per la 22esima giornata di Serie B, è fissato alle 14.00.

Le rondinelle sono risalite in classifica fino ad occupare un posto playoff: attualmente sono in ottava posizione, grazie ai 4 pareggi e altrettante vittorie (più una sconfitta) messe in fila dall’arrivo di Rolando Maran, all’indomani del ko 3-0 nella gara di andata contro i grigiorossi.

Allo Zini il Brescia, che ha cambiato alcuni moduli, dovrebbe presentarsi con il sistema di riferimento con Maran: il 3-4-2-1.

In generale, i biancazzurri non sono una formazione che tiene molto il pallone (sesto possesso palla più basso della categoria) e si affidano più ai lanci lunghi (sesti) che ai passaggi filtranti (16esimi) per risalire il campo.

Tuttavia faticano a creare occasioni (sesta peggiore formazione per tiri fatti e quinta peggiore per expected Goals* creati, oltre ad essere il quinto peggior attacco del torneo), ma anche ad arrivare in area (quartultima squadra per numero di tocchi nell’area avversaria).

In fase difensiva, oltre ad applicare un pressing piuttosto intenso, concedono parecchio agli avversari (sesti a lasciare più tiri, decimi per expected Goals* subiti), ma sono comunque la terza miglior difesa del torneo.

Soprattutto dall’arrivo di Maran, il Brescia è una squadra piuttosto cinica, che sta ottenendo più di quanto effettivamente meriterebbe. Valori che rendono insidioso il derby per una Cremonese che sarà chiamata a fare la partita, ma che dovrà prestare attenzione alle ripartenze avversarie e ai ribaltamenti di fronte con palla alta delle rondinelle.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...