Basket

Juvi quarta vittoria di fila
la salvezza è più vicina

Dodicesima vittoria e quarta consecutiva per la Ferraroni Juvi Cremona che dopo aver battuto Rieti, Casale, Milano piega anche Treviglio 87 a 80, al termine di una gara molto tosta, sia per l’avversario, fisicamente e tecnicamente di alto livello, sia per l’agonismo messo in campo dai bergamaschi, reduci da due sconfitte consecutive e dunque ben intenzionati a espugnare il PalaRadi.

La Gruppo Mascio ritrova Vitali, mentre la Ferraroni è ancora orfana di Cotton, a bordo campo a seguire i compagni di squadra. L’avvio è tutto di marca ospite, con la Juvi costretta a subire parziali senza riuscire ad opporsi e, dall’altra parte del campo, poco precisa soprattutto dalla distanza. 32 i punti subiti nel primo quarto di gioco a fronte dei 20 segnati in un avvio che li vede molto contratti. La reazione juvina arriva nel secondo quarto, prima sul lato difensivo, con soli 11 punti concessi agli avversari, e successivamente nel gioco offensivo con la prima bomba della gara segnata proprio sulla sirena che conduce al riposo da Vinnie Shahid che portando i suoi sul -5 dà la prima vera scossa alla partita. La seconda arriva negli spogliatoi direttamente dal coach che riporta in campo una squadra trasformata.

La rimonta, iniziata nel finale di secondo quarto, si concretizza già in avvio di terzo quando la Juvi trova il pareggio e poi si porta in vantaggio. A quel punto la partita cambia volto e, nonostante il punteggio rimanga a lungo in equilibrio, dal campo si percepisce un’energia diversa con la convinzione che gli oroamaranto siano in grado di prevalere sugli ospiti.

Il gioco corale e la difesa attenta mettono alle corde Treviglio, mentre si esalta Lorenzo Tortù indiscusso Mvp della partita che chiuderà con 24 punti. Accanto a lui ancora un’ottima prestazione dell’americano Shahid autore di 17 punti, un concretissimo Bernardo Musso che ha messo due triple nei momenti più delicati della partita senza dimenticare Gabriele Benetti in doppia cifra con 13 punti, 6 rimbalzi e il 100% dal campo. La sirena fissa sul nuovo tabellone del PalaRadi il punteggio sull’ 87 a 80 che ribalta anche la differenza canestri dell’andata. La squadra festeggia una vittoria meritata che l’avvicina ancora più alla salvezza.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...