Vbc

La vittoria di Trento ha dato
nuove sicurezze alla Vbc

Sono tanti i segnali positivi per la Vbc dopo la vittoria contro Trento per 2-3. Oltre ai punti in classifica, con il rammarico di averne portati a casa 2 e non 3, la novità è la tenuta mentale e la reazione nel momento più difficile della gara.

Casalmaggiore ci aveva abituato durante l’anno a partire bene piuttosto che a raddrizzare le gare in corso, sintomo che c’erano dei problemi forse di mentalità, forse di concentrazione.

Dopo un avvio di match con Trentino in cui le rosa hanno sempre condotto il punteggio per poi farsi rimontare e perdere ai vantaggi, era normale aspettarsi un crollo mentale, così non è stato. La vera vittoria è proprio questa, l’aver visto una formazione coesa ed efficace, rimontare un match all’apparenza difficilissimo da recuperare.

Altra nota positiva è l’apporto di Perinelli, che ha messo in campo la sua miglior prestazione stagionale coadiuvata da Lee e Smarzek. Coach Pintus è riuscito quindi a gestire tutte le titolari nel mondo giusto senza dimenticare le secondo linee, che sul lungo periodo hanno fatto la differenza.

Non sono mancate le scommesse, come l’azzardo di schierare Colombo nello starting six. Manfredini, di ritorno dalla parentesi azzurra, non aveva le energie per tenere tutta la gara e la giovane non ha sfigurato. Certo, qualche sbavatura non è mancata, come la slash sprecata durante i vantaggi del primo set, ma parliamo di una Colombo che non aveva praticamente mai visto il campo.

Il ko al tie break di Bergamo contro il Bisonte Firenze è la nota “stonata” del week end, le orobiche hanno infatti ripreso la terzultima posizione con un punto di vantaggio su Casalmaggiore a quota 12.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...