Vbc

Sotto due set, la Vbc risorge
ribalta Trento e torna a respirare

ITAS TRENTINO VOLLEY – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: 2-3 (28-26 / 26-24 / 18-25 / 19-25/ 15-17)

Trento: Guiducci 1, Dehoog 12 , Olivotto (K) 5, Gates 16, Shcherban 14, Michieletto 5, Parlangeli (L), Angelina 2, Mason, Acosta 14, Moretto, Marconato 4, Passaro. Non entrate: Mistretta (L). All. Mazzanti-Piccinini

Vbc: Hancock 1, Smarzek 15, Lohuis 15, Colombo 6, Lee 21, Perinelli (K) 26, De Bortoli, Avenia 1, Obossa 8, Faraone, Manfredini. Non entrate: Edwards, Cagnin, Barilli (L). All. Pintus-Moroni

Alla Il T Quotidiano Arena va in scena una vera e propria battaglia di logoramento: la Vbc Trasporti Pesanti dopo essere andata sotto 2-0 rimonta e vince la gara al tiebreak in quello che è l’esordio in panchina di Lorenzo Pintus. Nella prima parte di gara Casalmaggiore parte sempre bene, ma la formazione di coach Mazzanti grazie al duo Gates-Acosta riesce sempre a vincere in rimonta, prima della rinascita rosa. Una super Trasporti Pesanti trainata da una monumentale Perinelli da 26 punti cresce e recupera, sul finale Lee (21) non sbaglia e riporta le sue alla vittoria che mancava da troppo tempo.

Inizio shock di Trento e Casalmaggiore che ne approfitta prima 1-4 e poi 3-7.  Le padrone di casa però non si danno per vinte e recuperano terreno fino all’8-8 di Shcherban. Quest’ultima è trainante ed è l’unica che risponde ad una efficace Smarzek (5 punti degli 8 di squadra sono suoi). La gara entra in una prima fase di stallo con le formazioni che si rispondono colpo su colpo fino al 16-16: da qui il parziale di Trento di 4-0 che costringe coach Pintus al time out. Con le spalle al muro arriva una super risposta di Casalmaggiore grazie a Obossa, efficace in attacco e a muro insieme a Colombo, le due ribaltano il risultato con un contro break di 0-6 che vale il 20-22. La partita si fa nervosa e con la girandola di errori al servizio di entrambe le formazioni si va ai vantaggi: nonostante una Lee sugli scudi e delle occasioni d’oro per le rosa, la spunta Trento 28-26 grazie all’ottimo impatto di Acosta sulla gara.

Casalmaggiore si scrolla subito di dosso la sconfitta del primo set con un parziale di 10-2 di cui 4 firmati Juliet Lohuis. Trento piano piano trova le misure e cresce dal 12-4 fa 13-7 grazie anche ai due ace di Gates. La vbc entra in crisi, sopratutto in ricezione con l’itas brava a lucrare dagli errori rosa (14-10). Se Casalmaggiore riesce comunque a tenere le redini del match con un buon impatto dalla panchina di Obossa, le padrone di casa crescono ancora con Acosta e in un set fotocopia del primo si arriva sul 19-19.
La differenza la fa comunque la ricezione e Casalmaggiore non riesce a migliorare sopratutto quando in battuta c’è Gates, si va ancora ai vantaggi: la Vbc non riesce però a rispondere e a causa dei due muri subiti perde 26-24 il secondo set.

Altra partenza super di Casalmaggiore che firma un fulmineo 1-7 e lascia a Trento le briciole. Se da un lato la Vbc sembra una macchina perfetta, c’è sempre l’ansia di scoprire come approccerà la seconda parte del set Trento. La formazione di coach Pintus sembra più in controllo del solito e si mantiene in vantaggio 7-14. Per coach Mazzanti si spegne quella che era stata sempre la miccia delle rimonte, ovvero Acosta mentre rimane la qualità di Gates. Pintus cambia le pedine in campo e cambia diagonale schierando Avenia e Obossa: seppur la differenza la faccia Perinelli e Trento riesca a segnare 7 punti in 9 azioni  (18-19) a lungo andare la scelta del coach rosa è vincente. Proprio Obossa chiude con un ace il terzo set 18-25 davanti ad una Itas Trentino più arrendevole.

La Vbc scende in campo con la voglia di andare al tiebreak e Trento per chiuderla, questo si converte in un set equilibrato fin dalle prime battute (10-9). Da un lato Lee che riprende a colpire in attacco grazie ai bei palloni messi da Hancock, dall’altro Gates implacabile anche quando Acosta non risponde presente alla causa punti.
La Vbc non molla e grazie all’ottimo impatto di Manfredini e la costanza di Perinelli da uno strappo decisivo sul 17-13. Il muro rosa migliora e Trento nonostante la qualità messa in campo non rientra più: Casalmaggiore vince 25-19 e va al tiebreak.

Casalmaggiore mette subito il break 4-1, Trento recupera e impatta sul 5-5 grazie a Dehoog. Pintus rimette il duo Obossa-Avenia in campo, ma a fare la differenza a parti invertite è Acosta che torna a murare. Si prosegue in parità fino all’8-8: due errori ingenui e di chiamata di Casalmaggiore portano Trento sull’11-8. Nel momento più difficile si erge Lohuis che riporta le sue sotto sul 13-13. La partita entra nelle battute finali: Lee segna il 14-13, Dehoog mura per la parità e i vantaggi. Sul 15-15 però ancora una volta Lee, servita bene al palleggio, archivia a pratica e porta Casalmaggiore alla vittoria.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...