Basket

Juvi, con Casale vittoria corale
l'Mvp Shahid già uomo squadra

Vinnie Shahid all'esordio con Casale

Non poteva esserci un esordio migliore per Vinnie Shahid, 33 punti a referto e una prestazione maiuscola già alla prima uscita con la Juvi contro Casale, dando l’impressione di essersi già inserito nel sistema di gioco di Luca Bechi.

Di lui il coach dirà che manca un po’ di condizione, ma il biglietto da visita con cui si presenta al PalaRadi non è niente male. C’era tanta curiosità di vederlo all’opera, anche perchè mancava alla Ferraroni la figura di un americano in grado di fare la differenza. Se è vero che la migliore qualità dei gigliati stia nel sistema corale e nella capacità di far emergere i protagonisti proprio dal gioco di squadra, con l’innesto di Shahid è arrivato anche quel terminale offensivo a cui affidare i palloni più delicati.

33 punti dicevamo, con il 50% dall’arco, 7 su 8 ai liberi e 4 assist in 36 minuti di gioco, il più sfruttato insieme a Marco Timperi giocatore eclettico e generoso, prezioso in attacco come in difesa capace di compiere gesti mirabolanti quando si tratta di conquistare un pallone a rimbalzo, come in corsa lanciandosi poi in contropiede.

Se l’Mvp di Juvi Casale non può non essere l’americano ex Varese, l’abruzzese chiude la gara con 15 punti 7 rimbalzi e 6 assist. Accanto a loro ci sono il solito Tortù, con 19 punti, che dopo un avvio in sordina è diventato determinante nel finale, così come Musso e Sabatino, entrambi in doppia cifra, a turno si sono presi la scena trovando le giocate vincenti nei momenti più delicati del match.

Unico rammarico di una partita che è sembrata sempre saldamente nelle mani dei padroni di casa, il non averla chiusa al 40’, proprio nel finale la Juvi, orfana di Cotton non ancora rientrato dagli States, ha consentito alla Novipiù di rientrare fino al pareggio 89 a 89, prima del gran finale che ha fissato il risultato sul 110 a 103.

Ma va sottolineata la qualità di Monferrato, squadra mai al completo in stagione e ora con il coltello tra i denti per tentare una risalita che sicuramente merita.

La Juvi dal canto suo si conferma motivatissima per il finale di prima parte di stagione che la vedrà in campo sabato a Milano contro l’Urania, un’altra delle big del campionato di serie A2.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...