Cremonese

Cremonese e Modena,
gara di solidità

Cremonese in campo oggi, sabato 23 dicembre, alle 14.00 allo Zini contro il Modena ottavo in classifica.

Gli emiliani arrivano alla sfida di Cremona dal pareggio 1-1 ottenuto tra le mura amiche contro il Cittadella e più in generale hanno vinto una sola partita nelle ultime 5 uscite.

Mister Paolo Bianco, dopo aver iniziato la stagione impostando il 4-3-3 come modulo di riferimento, ha poi spaziato nella scelta del sistema di gioco, pur mantenendo spesso la difesa a 4 (4-3-1-2, 4-3-2-1, 4-2-3-1), senza però non tralasciare variazioni con una linea a 3.

Il Modena è una squadra che tiene molto la palla (sesta per possesso medio in Serie B), ma che al tempo stesso prova accelerate improvvise affidandosi spesso a passaggi filtranti (quinta nel torneo).

Le fortune dei Canarini sono affidate soprattutto ad una fase difensiva basata su un pressing intenso – tra i più alti del campionato -, che ha soprattutto l’obiettivo di non concedere spazi davanti alla propria area.

In questo senso i numeri difensivi sono da big: il Modena è la formazione che subisce meno tiri, con la Cremonese appena dietro ed è seconda solo ai grigiorossi per expected Goals* concessi, anche se in concreto è la quinta difesa meno battuta del campionato.

Più difficoltosa, invece, la fase offensiva: i gialloblù hanno il 12esimo attacco del campionato, anche se sono settimi per tiri fatti, ma quartultimi per expected Goals* generati. Questo significa che spesso non riescono a costruirsi occasioni-gol particolarmente pulite, anche in virtù di una penetrazione dell’area non troppo efficace (ottavi per tocchi nei 16 metri avversari).

La partita dunque si preannuncia particolarmente bloccata, anche considerato che ad affrontarsi sono due formazioni solide ma con qualche problema offensivo, con Stroppa che dovrà risolvere il problema del gol dei grigiorossi.

A sbloccare la gara potrebbe dunque essere un episodio o la capacità di una delle due squadre di riuscire a scardinare la solidità della difesa avveraria.

In questo senso, la Cremonese potrà contare sul rientro di Antov e Bianchetti per provare a blindare di nuovo la porta di Jungdal, ma decisiva sarà la qualità nelle giocate offensive.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...