Cremonese

Per la Cremo 7 punti con le big,
ma Parma e Venezia volano

L'esultanza di Coda e Okereke contro il Como

Quando mancano quattro partite alla fine del girone d’andata della Serie B, la situazione in zona playoff inizia delinearsi. Tra il Palermo ottavo e il Cosenza che lo segue in classifica, infatti, c’è già un piccolo solco di 5 punti.

Una distanza non incolmabile, ma che inizia ad essere importante soprattutto considerato l’andamento dei calabresi che hanno raccolto una sola vittoria nelle ultime 6 uscite).

Le 8 sorelle della cadetteria, salvo crolli e rientri, potrebbero trovare a giocarsi punto a punto non solo la promozione diretta, ma anche piazzamenti playoff che potrebbero avere un peso nella post season grazie al fattore campo o alla possibilità di qualificarsi direttamente per le semifinali.

Tra queste otto rientra anche la Cremonese, attualmente quinta a meno 7 dalla vetta (e dalla promozione diretta) e in serie positiva da cinque turni grazie alle quattro vittorie consecutive e all’ultimo pareggio con il Pisa.

Guardando agli incroci con le migliori della Serie B, i grigiorossi hanno raccolto sinora 7 punti in 4 partite, con una media di 1,75 punti a gara, anche se i ragazzi di Stroppa dovranno ancora affrontare Modena e Palermo, oltre al Venezia che arriverà sabato allo Zini.

Proprio gli arancioneroverdi hanno totalizzato 13 punti con le squadre in zona playoff, ma in 6 gare, così come il Parma: le due capolista viaggiano ad una media di 2,16 punti a match contro le big della categoria.

Sin qui l’andamento peggiore in termini relativi è quello del Catanzaro che ha già affrontato tutte totalizzando solo 5 punti (0,71 di media).

A seguire, Cittadella che ha raccolto gli stessi punti dei calabresi, ma in 6 uscite (0,83 di media), quindi il Como (6 punti in cinque gare, 1,2 di media) e Palermo (6 punti in 4 match, 1,5 du media).

Proprio i rosanero sono la formazione che dovrà affrontare più rivali: il Parma nel prossimo turno, la Cremonese il 26 dicembre e nel mezzo il Como.

Questo ultimo scorcio di 2023, dunque, sarà segnato dagli scontri diretti in zona playoff che potrebbero dire molto sulla seconda parte di stagione. Anche per la Cremonese, già a partire dal prossimo turno quando sarà importante non perdere contro il Venezia per non vedere tornare a 10 il distacco dalla vetta in una giornata in cui il Parma ospiterà il Palermo e il Como il Modena.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...