Calcio

Favalli riparte dall'Eccellenza:
firma col Carpenedolo

La presentazione di Favalli a Carpenedolo

Alessandro Favalli aveva detto basta col professionismo, dopo 13 anni di “impegno, sacrificio, umiltà e serietà” aveva scritto sui social, valori “che purtroppo in questo mondo, stanno sempre di più diminuendo e contando sempre meno”. Aveva però anche aggiunto che avrebbe ripreso a giocare tra amici o in categorie inferiori. Ed è stato di parola: il terzino sinistro classe 1992 di Solarolo Rainerio, cresciuto nella Cremonese, ripartirà dal Carpenedolo, team bresciano a metà classifica nel girone C di Eccellenza.

“Porto con me tanti bei ricordi dall’esperienza nei professionisti – ha detto Favalli in occasione della presentazione nel nuovo club -. Quando ho annunciato l’addio al professionismo mi sono arrivati tanti messaggi da ex compagni di squadra. Questa è stata la cosa più bella. Sono rimasto scottato, deluso da questo calcio. Ho cercato una squadra vicino a casa ma non sono arrivate offerte e ho deciso quindi di mollare il professionismo. Non c’è più meritocrazia. Dopo aver pubblicato il post di addio, mi è arrivato il messaggio del Carpenendolo. Mi hanno mostrato il progetto, quello che vogliono creare qui e mi è piaciuto subito. Proprio quello che mi serve per dimenticare la mia delusione”.

Calciatore professionista fino alla scorsa stagione durante la quale ha vestito la maglia del Siena, Favalli ha dunque scelto il calcio dilettantistico dopo 251 presenze in serie C, 35 in B e 24 nel campionato di serie A Sloveno. Cremonese di nascita, ha giocato due campionati di C nella squadra della sua città tra il 2010 e il 2012, passando poi al Censena in B (3 presenze nella stagione 2012-2013). Nella stagione 2013-2014 ha collezionato 24 presenze nella massima serie slovena con la maglia del Nuova Gorica, per poi tornare alla Cremonese nel campionato successivo.

Tra il 2015 e il 2017 ha indossato la casacca del Padova, con la quale ha segnato sei reti in 64 gettoni, guadagnandosi la chiamata in B della Ternana, squadra con cui nel campionato cadetto 2017-’18 è sceso in campo 32 volte segnando un gol. Tornato in C, dopo un biennio a Catanzaro (43 presenze e un gol) ha vinto due campionati consecutivi di serie C con le maglie di Reggiana (2020) e Perugia (2021). Ha chiuso la carriera tra i professionisti con la maglia del Siena, dove ha disputato i campionati 2021/22 e 2022/23 (59 presenze e un gol) restando poi svincolato in seguito al fallimento della società.

Dopo aver annunciato l’addio al calcio professionistico, si lega così ai colori rossoneri del Carpenedolo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...