Che Cremonese è
arrivata a questa sosta
Leggi anche:
Il quarto posto in classifica raggiunto con le ultime tre vittorie consecutive in campionato, i due punti di media a partita come velocità di crociera impostata dall’arrivo di Giovanni Stroppa sulla panchina grigiorossa sono la fotografia più tangibile della Cremonese quando si è a circa un terzo di questa Serie B.
A di là del bilancio in termini di punti e classifica, che rimane comunque l’aspetto più importante, la Cremonese è sempre più una protagonista del campionato e finalmente sembra aver trovato la giusta consonanza tra il valore della rosa allestita in estate dalla società e la propria proposta di gioco.
Al di là del modulo, oggi i grigiorossi sono al top per numero di tiri fatti e per qualità delle occasioni create, con un debito nei confronti della sorte che la rendono il secondo miglior attacco del torneo a pari del Catanzaro e dietro al solo Parma.
La squadra di Stroppa sta riuscendo a compiere se stessa attraverso la volontà di determinare il proprio destino. Nonostante un’intensità nel pressing non tra le più alte della B, i grigiorossi cercano di condurre il gioco soprattutto attraverso il controllo della sfera (terza percentuale di possesso palla medio).
La Cremonese declina la propria vocazione offensiva anche attraverso cross e tocchi nell’area di rigore avversaria (statistiche in cui primeggia), ma anche per numero di uno contro uno e dribbling, segno che Stroppa non intende affatto imbrigliare la grande dose di talento individuale a disposizione.
Anche a livello difensivo, gli ultimi due clean sheet rappresentano il miglio biglietto da visita possibile per ripartire dopo la sosta e se è vero che i grigiorossi sono la quinta miglior difesa del campionato è anche vero che per numero e qualità di occasioni concesse agli avversari avrebbe meritato di subire qualcosa meno.
La Cremonese, dunque, dopo 13 giornate sta trovando finalmente se stessa. pronta a continuare a recitare un ruolo da protagonista fino alla fine, a patto di continuare sulla strada dell’evoluzione intrapresa nelle ultime settimane.
Mauro Taino