Cremonese

Tre colonne difensive per
costruire una Cremo vincente

La Cremonese esulta per il gol di Ravanelli a Brescia

Nella Cremonese che ha saputo svoltare in campionato, trovando continuità di vittorie e solidità di squadra, c’è una rivoluzione difensiva che permette di far viaggiare a pieno ritmo la macchina del gol grigiorossa.

Tra le scommesse, per ora vinte, di mister Giovanni Stroppa non c’è solo Luca Zanimacchia a tutta fascia sul lato di sinistra, ma anche un nuovo assetto della retroguardia a tre. Non più Matteo Bianchetti centrale, non più Luca Ravanelli braccetto: l’inversione di ruoli tra il comasco e il trentino ha ridisegnato un reparto puntellato dal migliore tra i difensori grigiorossi, per prestazione e costanza, Valentin Antov.

L’idea tattica di Stroppa, con difensori che partecipano attivamente alla manovra, si sta sviluppando con un binario di destra su cui Leonardo Sernicola può occuparsi di rullare campo e avversari, avendo le spalle coperte dal bulgaro. Lo stesso Antov, come dimostra l’assist al bacio per lo 0-2 di Massimo Coda a Brescia, non disdegna sovrapposizione e tecnicamente è in grado sia di partire con l’impostare la manovra che indirizzare in area cross precisi. Sul lato di sinistra, la maggiore vocazione offensiva di Zanimacchia è ‘scortata’ dalla copertura di Bianchetti. Dai piedi del classe 1993 (azzurro fino all’Under 21) transitano molti dei palloni in uscita dalla difesa e con l’esterno ex Juve, Cristian Buonaiuto, Michele Castagnetti e una delle due punte trova spesso più opzioni per avviare la risalita del campo.

Pensare che la prima volta del trio Antov – Ravanelli – Bianchetti era coincisa con un ko, quello casalingo col Sudtirol. Ma Stroppa ha saputo e voluto aspettare, dando continuità e titolarità ai tre anche a Cittadella, trovando poi le due gare da clean sheet con Spezia e Brescia. Alle prestazioni, in questo trittico di gare di campionato, Ravanelli ha pure saputo aggiungere i gol: quello di Cittadella aveva riscattato l’autorete di una settimana prima col Sudtirol, quello del Rigamonti ha tolto il tappo ad un derby (stra)dominato dalla Cremo.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...