Logiman beffata nel finale,
a Crema vince Piombino 78 a 76

Leggi anche:
Si ferma a cinque la striscia vincente della Logiman Crema, sconfitta in casa dalla Solbat Piombino dopo un finale incredibile. I rosanero hanno condotto anche con 8 punti nell’ultimo quarto ma la gestione non ottimale degli ultimi palloni è stata punita da un buzzer beater di Turel allo scadere.
Si parte con il duello forse più atteso, quello tra i due centri. Berra vince entrambi i primi uno contro uno, stoppando Tsetserukou e segnando dalla parte opposta. Il punteggio è basso e le percentuali di tiro piuttosto insufficienti, con Piombino che forza molto e Crema che fallisce buoni tiri. Fa più fatica la Logiman, che nei primi 8′ trova un solo canestro dal campo con un contropiede di Oboe dopo palla rubata da Graziani e incamera punti solamente dalla lunetta con lo stesso play.
Due canestri di Tsetserukou, liberato dall’uscita dal campo di Berra, consentono a Crema di avvicinarsi fino al 14 a 30 finale. Si ricomincia con uno Tsetserukou in grande spolvero, tanto che coach Cagnazzo deve rimettere in campo al più presto Berra. Salgono le percentuali al tiro e la partita si fa più spettacolare. La Logiman arriva fino al 26 a 38 con una spettacolare tripla dall’angolo di Ziviani, unico a bucare la retina dall’arco tra i suoi. La truppa di Baldiraghi non trova però contromisure alle letali combinazioni tra Piccone e Berra, che consentono ai toscani di chiudere il primo tempo sul 42 a 36.
Dagli spogliatoi esce una Logiman più convinta e arrabbiata. Ianuale trova subito 2 canestri consecutivi e al 24′ Crema sorpassa grazie a tre liberi di Oboe in seguito ad un fallo tecnico comminato a Cappelletti, il quinto per lui. Una tripla di Ianuale da’ il +4 a Crema sul 51 a 47. Piombino ha il merito di non scoraggiarsi e resta attaccata alla partita. Il quarto termina sul 57 a 56 per i padroni di casa.
Berra apre l’ultimo quarto con il canestro del nuovo vantaggio per i suoi. Piccone, per tre quarti in ombra, si sveglia nell’ultima frazione con una tripla ma è Ianuale a forzare il break per la Logiman con un paio di palloni rubati e soprattutto tre triple consecutive che portano Crema al massimo vantaggio sul 71 a 63.
La situazione falli si fa deficitaria per entrambe le formazioni. Escono per 5 falli Tsetserukou e Ianuale per la Logiman e Okiljevic per la Solbat. Piombino diventa improvvisamente precisissima ai liberi, mettendo gli ultimi 6 tiri, mentre Crema perde un pallone banale in attacco.
Nell’ultimo viaggio in lunetta Stepanovic fa 0 su due e Turel trova una incredibile tripla da 11 metri che firma il sorpasso definitivo.
Piombino sbanca così il parquet cremasco con il punteggio di 78 a 76. Per la Logiman ci sarà subito mercoledì la possibilità di rifarsi nel recupero della prima giornata contro Omegna.